Grande attesa per la terza puntata del Festival di Sanremo 2022, che Amadeus condurrà questa sera, giovedì 3 febbraio 2022, come da tradizione a partire dalle 20.45 circa su Rai1. Al fianco del conduttore e direttore artistico di Sanremo stasera ci sarà, com’è noto da tempo, Drusilla Foer, personaggio di fantasia inventato da Gianluca Gori. Cosciamo meglio, quindi, sia Drusilla Foer che il suo creatore Gianluca Gori.
Drusilla Foer è una nobile donna della Toscana, molto famosa per la sua vanità. Icona del mondo del web e del glamour, Drusilla è popolare anche per la sua irriverenza e per il modo elegante di designare ciò che non le piace. Si definisce “un’anziana soubrette” anzichè una showgirl. Ha lavorato come attrice nel film Magnifica Presenza, ma lavora anche in teatro e come cantante. Si è fatta conoscere inoltre per il suo ruolo da giudice a Strafactor, costola di X Factor.
Come mai ha scelto proprio il nome Drusilla? “Da una nottata di sesso sfrenato dei miei nonni in America. Erano su un battello che si chiamava Drusilla. Il battello è diventato monumento storico, una sorta di pezzo d’antiquariato. Come me, insomma“, ha raccontato a Libero Quotidiano.
Il successo sfrenato di Drusilla Foer è passato in rapidissimo tempo dal web alla televisione e non solo: è stata attrice per Ferzan Ozpetek (nel film Magnifica Presenza), giudice a Strafactor e presenza fissa a CR4 – La Repubblica delle Donne. Nel 2020, inoltre la vediamo a teatro con llo spettacolo Venere Nemica, ispirato ad Amore e Psiche. L’anno successivo torna a calcare i palchi delle città italiane con il recital Eleganzissima, dove racconta alcuni aneddoti curiosi sulla sua vita, con lo stile che la contraddistingue, cantando anche dal vivo le canzoni dello spettacolo.
In un’intervista al Tirreno, Gianluca Gori ha raccontato a proposito del suo alter ego: “Quando ho scoperto un personaggio così chiaro, così libero, ho pensato che tutti dovessero conoscerla, ed ho spinto la signora a farsi più visibile. Ammetto che vorrei essere come lei“.
Drusilla Foer è in realtà, come suddetto, Gianluca Gori: 54enne di Firenze, fotografo, attore, cantante e performer. Ha fatto nascere Drusilla, che non è altro che la sua parte femminile, nel 2012, in occasione di una partecipazione ad un programma televisivo, ma all’inizio usava per lei il suo stesso cognome, in seguito cambiato in Foer.
Gianluca Gori, alias Drusilla Foer, ha un profilo Instagram ufficiale ed è davvero seguitissimo. Nel feed, promuove i propri spettacoli dal vivo e non manca di rallegrare i suoi follower con video di sketch tratti dalla sua surreale vita quotidiana tra domestiche insubordinate e telefonate di rimbrotto. QUI il profilo.
Chi è Drusilla Foer in 5 curiosità
-Ha un fratello di nome Gherardo e due sorelle, scomparse durante un incidente aereo. Inoltre, ha due nipoti: Ginevra e Giacomo. Il maschietto è il suo preferito: condividono l’amore per la lettura e per le mostre d’arte.
-Ama Lady Gaga ma non sopporta Madonna!
-È cresciuta in una famiglia privilegiata, ma non ama affatto definirsi una nobildonna: anzi, è stata una ragazza anticonformista, ribelle e irrequieta.
-Una delle sue più grandi amiche è la rock star Tina Turner: con la cantante di Simply the best da ragazzine giravano in moto l’America! Non solo: tra le sue amicizie importanti anche Gandhi, Karl Lagerfeld e Andy Warhol.
-Ha vissuto a New York, dove aveva un negozio dell’usato.