Andrea Fumagalli, meglio conosciuto come “Andy”, affianca la palermitana Giusy Ferreri durante la serata Cover del 72° Festival di Sanremo con la canzone di Lucio Battisti “Io vivrò.
Nato a Monza il 18 ottobre 1971, è da sempre appassionato di musica e arte tanto da frequentare l’Istituto d’Arte di Monza e l’Accademia di Arti Applicate a Milano. Si specializza nel campo dell’illustrazione e della grafica pubblicitaria, mentre pratica e insegna pattinaggio artistico. Presto però la musica prende il sopravvento. Nella foto con Morgan in concerto.
Nel 1984 conosce a Monza Marco Castoldi, in arte Morgan, con il quale nasce subito un’amicizia e un’intesa artistica molto forte
Il debutto ufficiale arriva nel 1994, con l’uscita del primo singolo “Iodio” e nel 1997 pubblicano “Metallo non metallo”, che si aggiudica il disco di platino. Nel 2001 il gruppo pubblica “Assenzio”, uno dei loro brani di maggior successo, ma è da qui che ha inizio un periodo di crisi per la band.
Collabora insieme a Caparezza, Cristina Scabbia e Roy Paci nel 2006 al progetto umanitario Rezophonic: i ricavi delle vendite di album e concerti sono stati devoluti all’African Medical and Research Foundation
Oltre ai Bluvertigo ha svolto numerosi progetti da solista: ha fatto diversi tour con il suo dj-set di musica anni ’80, ha collaborato al progetto umanitario Rezophonic, ha collaborato con il musicista Garbo e inoltre ha partecipato come giudice e opinionista ad alcuni programmi tv (tra cui Absolutely 90’s). Nel 2012 con la band Fluon ha realizzato l’album Naked. Grande appassionato di design e arti visive, ha frequentato l’istituto d’arte di Monza e all’Accademia delle Arti Applicate e si è specializzato come grafico e illustratore.
L’artista è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata e su Instagram non trapelano informazioni riguardanti la sua sfera sentimentale. L’artista abita a Milano ma fa spesso ritorno nella sua Monza, dove si occupa di alcuni dei suoi progetti.