Sono passati alcuni mesi da quando Giuseppe Conte ha dato il via ad un’azione riformatrice ad ampio spettro del M5S. Dopo un periodo di relativa instabilità, infatti, i vertici del Movimento e i membri stessi avevano optato per un cambiamento radicale che consentisse una più solida ripartenza. Perciò, superati alcuni attriti con il garante Beppe Grillo, l’ex Premier era stato scelto come Presidente e si era approvato un nuovo Statuto attraverso una specifica votazione. Sfortunatamente, però, adesso tali decisioni rischierebbero di diventare nulle e i cambiamenti potrebbero risolversi in una nuvola di fumo. E questo perché, stando a quanto riporta l’Ansa, il Tribunale di Napoli avrebbe revocato l’efficacia di suddetta votazione.
La decisione del Tribunale di Napoli sul M5S
In seguito alla spaccatura venuta alla luce con il risultato conseguito al Quirinale, il M5S potrebbe dover presto affrontare un’ulteriore turbolenza. La settima sezione civile della Corte di Napoli, difatti, ha sospeso in via cautelare le delibere che avevano consentito, lo scorso agosto, le modifiche allo Statuto pentastellato e la conseguente elezione di Conte a guida della fazione. I motivi che si celerebbero dietro alla sentenza, in particolare, sarebbero da ricollegare a vizi procedurali emersi durante il processo decisionale. Tra questi, l’esclusione di un terzo degli iscritti dalla tornata elettorale e il mancato raggiungimento del quorum.
Nello specifico, nell’Ansa si legge che:
“Il Tribunale Civile di Napoli […] ha disposto la sospensione dell’efficacia delle votazioni con cui […] è stato modificato lo statuto del Movimento 5 stelle e anche l’elezione di Giuseppe Conte alla presidenza“.
Tuttavia, non sarebbe il primo tentativo fatto in questo senso. Già a dicembre, tre militanti avevano presentato un’istanza di sospensione, ma allora fu lo stesso Tribunale a rigettarla. Ora, però, le cose sarebbero cambiate, specialmente per via del reclamo alla precedente delibera da parte degli attivisti. Dunque, è evidente che i provvedimenti odierni arrivano al termine di un’inchiesta avviata tempo fa. Così come lo è il fatto che siano il risultato di una profonda fattura alla quale si dovrà obbligatoriamente trovare una soluzione.
Scritto da Diego Lanuto.
Per rimanere aggiornato sulle ultime news, seguici su. Facebook, Instagram, Twitter.