Stroganov – Sentite il freddo che vi pervade? Non avete lasciato le imposte aperte, semplicemente è l’inverno della Siberia che è giunto sui vostri tavoli sotto forma di uno scatolo ricco di strategie.
Stiamo parlando di “Stroganov” di Andreas Steding, una delle ultime novità della casa belga Gamebrewer, portato in Italia dall’eccezionale team di Giochix.it (che ringrazio per la copia).
Stroganov è un gioco di esplorazione e piazzamento lavoratori, della durata di circa 90 minuti, per 1-4 giocatori dai 12 anni in su.

Stroganov – Ambientazione & Ispirazione

Ci troviamo nel XVI secolo, in Russia. Facciamo parte della famiglia degli Stroganov, nota per cacciare e commerciare pellicce nella regione della Siberia, oltre che per il reclutamento dei Cosacchi.
Lo Zar vuole aprirsi un passaggio verso Est, ecco perché ci ha arruolati.
Ora avremo il compito di esplorare e stabilire avamposti durante il nostro viaggio attraverso la Siberia, agendo nelle stagioni meno rigide. In inverno, poi, faremo ritorno alle nostre case riportando le canzoni che narrano le gesta compiute in numerose avventure. Ma lo Zar è sempre più esigente e bisogna soddisfarlo, così che il nome degli Stroganov venga onorato per sempre.

Stroganov
Stroganov – PHC Emanuele Iuliano

Stroganov è un titolo davvero colmo di meccaniche e strategie da intraprendere.
Il nostro Cosacco attraverserà i paesaggi siberiani in cerca di pellicce che sfrutteremo come risorse base del gioco, per compiere azioni e costruire avamposti.
Visiteremo villaggi e Iurte, reclameremo lande e guadagneremo trofei per le imprese compiute.

Cavalli, pellicce e stendardi – Contenuto: con cosa giochiamo

Sulla copertina di una scatola di dimensioni standard, troviamo una magnifica illustrazione del bravissimo Maciej Janik, che estende la sua arte praticamente su ogni componente del gioco.
Eccone il contenuto:

  • 1 Tabellone
  • 1 Tessera di partenza
  • 26 Tessere Paesaggio
  • 6 Tessere Preparazione
  • 76 Pellicce (contenute in un sacchetto di tela)
  • 1 Segnalino Stagione
  • 1 Sacchetto
  • 40 Tessere Cavallo (con il valore di 1 e 3 cavalli)
  • 20 Segnalini Stendardo
  • 20 Monete
  • 5 Tessere Villaggio
  • 16 Tessere Iurta
  • 20 Tessere Canzone
  • 16 Tessere Tigre
  • 37 Carte Desiderio dello Zar
  • 5 Plance giocatore (4 per la versione competitiva e una per il solitario)
  • 4 Segnalini Trofeo
  • 4 Segnalini Punti Vittoria
  • 18 Carte Automa per il Solitario
  • 4 Meeple Cosacchi
  • 4 Segnalini Racconto
  • 20 Avamposti
Stroganov
Componenti di gioco – PHC Emanuele Iuliano

Insomma, una bella scorta pronta per affrontare un lunghissimo Inverno nella fredda Siberia del Sedicesimo Secolo.

Stroganov – Come si gioca

I 4 round di gioco vengono definiti “anni” e questi, ovviamente, sono suddivisi nelle 4 stagioni.
Durante la Primavera, l’Estate e l’Autunno si svolgerà il pieno del gioco. Mentre l’Inverno diventa un momento di rendite, riposo e preparazione all’anno successivo.

Nelle prime 3 stagioni, quindi, compiremo le mosse fondamentali: movimento, 1 azione di base e 1 o 2 azioni principali.
Il movimento concerne nello spostamento del nostro Cosacco fino a 2 spazi, verso destra, sulle tessere paesaggio. Ogni giocatore dispone di risorse Cavalli che può spendere per aumentare il valore del proprio movimento. Il punto di arrivo diventa fondamentale per la stagione successiva, poiché definisce l’ordine di turno.

Dopo di questo, passeremo alla scelta di 1 azione base tra: prendere 1 moneta o 4 cavalli, muoversi nuovamente anche verso sinistra, cacciare o commerciare.
Cacciare è importantissimo, poiché serve a procurarsi una necessaria risorsa di scambio, le pellicce.
Tramite questa azione sarà possibile prelevare gratuitamente la pelliccia di valore più basso presente sulla tessera paesaggio dove è fermo il nostro Cosacco. Altrimenti, pagando cavalli, potremo accedere anche a quelle di valore superiore.
Inoltre, pagando 1 moneta, potremo nuovamente cacciare.

Zona dell’inverno – PHC Emanuele Iuliano

Commerciare consiste nello scambio di una Pelliccia (di pari valore a quella riportata nell’apposito spazio del tabellone durante il setup), per monete, avanzamenti sul tracciato Storie, movimenti del Cosacco o prelievo di ulteriori Cavalli dalla riserva.

Le azioni principali

Innanzitutto va detto che la prima azione principale è gratuita, mentre la seconda ha il costo di una Pelliccia. Tali azioni potranno essere di base (come quelle viste precedentemente) oppure avanzate. Per poter svolgere una seconda azione avanzata, la Pelliccia deve avere il valore della tessera di preparazione posizionata durante il setup. Queste vengono posizionate in corrispondenza dei Paesaggi, perché le azioni avanzate possono essere compiute solo nel Paesaggio dove è fermo il Cosacco o dove abbiamo costruito un Avamposto.

Le azioni avanzate sono: visitare un villaggio, usare una Iurta, prendere una carta Desiderio dello Zar, costruire un Avamposto o reclutare una tessera Paesaggio.
Ogni regione dispone di una tessera Villaggio. Visitarlo non fa altro che donarne i benefici raffigurati al giocatore attivo.
Invece, al contrario, usare una Iurta vuol dire proprio rimuoverla dal tabellone e scartarla dopo averne ricevuto i bonus.

Le carte Desiderio dello Zar, si prelevano gratuitamente dalla regione. Arduo sarà raggiungere il requisito richiesto per ottenerne le ricompense stampate.
Per costruire un Avamposto in una regione (non potremo averne più di uno), dovrà essere disponibile uno spazio e forse avrà un costo in Cavalli in base a quanto sarà indicato.

Stroganov
Plancia giocatore – PHC Emanuele Iuliano

Reclamare una tessera Paesaggio sarà molto costoso. Bisognerà pagare 2 Pellicce, più 1 Pelliccia aggiuntiva per ogni altra Pelliccia ancora lì presente. Inoltre, dovranno avere lo stesso valore della tessera di Preparazione. Nonostante il costo elevato, la ricompensa sarà alta. Oltre al Paesaggio e a quello che c’è raffigurato sopra come bonus, guadagneremo anche le Pellicce che erano già presenti sulla tessera.

Azioni ausiliari ed Inverno

Le azioni ausiliari altro non sono che conversioni da poter fare in qualsiasi momento durante il nostro turno. Tutte le volte di cui necessitiamo.
Potremo comprare Pellicce, scambiarle o soddisfare le carte Desiderio dello Zar. Queste ultime potrebbero conferire anche dei benefici permanenti in determinate stagioni dell’anno.

Dopo che Primavera, Estate ed Autunno saranno trascorsi, giungerà il momento dell’Inverno. Una fase di assestamento.
Innanzitutto si riceveranno le entrate, ovvero 2 Cavalli a testa più 1 Cavallo aggiuntivo per ogni segnalino Stendardo raccolto. Inoltre si attiveranno le carte Desiderio dello Zar con l’apposito simbolo della stagione in corso.

Poi si avanza sul tracciato delle Storie, quelle che riguardano le nostre gesta e che racconteremo alle nostre famiglie avvolti dal tepore di una casa. Il giocatore con il Cosacco giunto più lontano, avanzerà di 2 passi, mentre il secondo di 1 passo.
Sempre in quest’ordine, potremo spendere tali punti Storie per acquistare tessere Canzoni con notevoli benefici immediati.
Infine c’è la fase di amministrazione, ovvero la reimpostazione del tabellone. In questo caso scaleranno tutte le varie tessere verso sinistra e verranno refillati gli spazi vuoti.

Fine del gioco

La partita termina dopo il quarto anno, quindi dopo 12 turni attivi e 4 di assestamento.
I PV da aggiungere saranno quelli dati dalle carte Desiderio dello Zar, dai set di diverse tessere Paesaggio reclamate, dalle tessere Tigre non utilizzate, dal proprio tracciato dei Trofei, dagli Avamposti costruiti e non, da Monete con Cavalli e Pellicce residui e dal tracciato Storie.

La bellezza della Siberia – PHC Emanuele Iuliano

Stroganov – Titoli di coda

A conti fatti, il mio giudizio per Stroganov è positivo.
Tanti materiali ben realizzati e rappresentati graficamente, non c’è un angolo che non sia ben decorato o illustrato.
Tante cose da fare e strategie da mettere in atto (per alcuni potrebbe essere un punto a sfavore).
Un po’ ostico nella spiegazione e nella simbologia, almeno all’inizio. Poi acquisisce una sua linearità, anche non troppo complicata. Infatti non lo definirei un titolo di peso alto.

L’ambientazione e la tematica si percepiscono nel modo giusto. L’interazione resta solo nella gara dell’accaparrarsi prima tessere e bonus vari.
La scalabilità si fa sentire e cambia in base al numero dei giocatori.
Inoltre è presente anche un pizzico di asimmetricità, grazie al retro delle plance giocatore che mostrano diversi tracciati dei Trofei.
La variabilità è decisamente buona grazie alla quantità di carte Desiderio dello Zar, tessere Iurta, Paesaggio e Canzoni.
Il setup risulta essere un po’ lunghetto, quindi vi consiglio di separare bene i materiali dopo la rimozione del gioco e di studiare bene la simbologia. Soprattutto quella riportata sul tabellone, ad indicare le varie suddivisioni delle azioni da compiere nelle stagioni.

Brr l’inverno sta arrivando. Confusione di citazioni a parte, meglio tornare dalle nostre famiglie. cOsacchi, si parte!

Have a good game!

Seguici su:

  • NEWS METRONERD: https://metropolitanmagazine.it/category/metronerd/
  • PAGINA FACEBOOK METRONERD: https://www.facebook.com/MetroNerd
  • PAGINA INSTAGRAM METRONERD: https://www.instagram.com/metronerd.metropolitan/?hl=it