Gaia Girace è un’attrice italiana di origini napoletane. Conosciutissima per gli amanti delle fiction Rai ha attirato i favori di pubblico e critica per aver interpretato il ruolo di Lila Cerullo nella serie tv L’Amica Geniale. Ma chi è? Scopriamo tutto sulla sua vita privata: etàaltezzafidanzatoagenzia. Soprattutto cercheremo di capire qual è il suo rapporto con Margherita Mazzucco, amica e collega, che interpreta Lenù nella stessa serie tv. 

L’esordio cinematografico di Gaia Girace è stato proprio nella fiction L’Amica Geniale. Serie andata in onda in tre stagioni:

L’amica geniale – otto episodi, regia Saverio Costanzo (2018);
Storia del nuovo cognome – otto episodi, regia Saverio Costanzo(2020);
Storia di chi fugge e di chi resta – otto episodi, regia Saverio Costanzo (in onda dal 6 febbraio 2022 su Rai 1).

La collega e amica Margherita Mazzucco è sempre al suo fianco. Lei veste i panni di Lenù

Lila Cerullo è un personaggio ambivalente: fragile e forte insieme è dotato di grandissimo coraggio e risolutezza. La serie è ambientata a Napoli negli anni ’50 e trasporta lo spettatore in uno spezzone storico di quello che è stata la cultura e la società italiana di quegli anni. 

Amiche geniali solo per copione. In un’intervista rilasciata al settimanale Diva e Donna Gaia Girace e Margherita Mazzucco – le amate Lila e Lenù – hanno ammesso di non essere amiche lontano dalle telecamere. Le due hanno condiviso l’esperienza sul set, che le ha portate a diventare note in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, ma hanno scelto di non frequentarsi nella vita di tutti i giorni.

“Con Margherita mi sono trovata bene sin dall’inizio, tra di noi c’è una grande intesa, ci troviamo bene a recitare, però non abbiamo mai avuto occasione di frequentarci al di fuori del set”, ha spiegato Gaia Girace, alias Lila“Non abbiamo voluto forzare questo rapporto, abbiamo deciso di lasciarlo così com’è e forse abbiamo fatto bene”, ha aggiunto Margherita Mazzucco, che fin dalla prima stagione presta il volto a Elena detta Lenù.

Secondo Gaia Girace tra ragazze non esiste la vera amicizia. La giovane attrice ha provato tante volte a instaurare un legame del genere ma non ci è mai riuscita a causa delle competizioni e dell’invidia. Per Margherita Mazzucco, invece, il rapporto tra Lila e Lenù non è una vera amicizia ma solo una sfida di crescita personale, un amore-odio continuo.