Dopo mesi di polemiche e dopo un’approfondita analisi di quanto accaduto nel GP Abu Dhabi 2021, la FIA ieri ha finalmente comunicato le sue decisioni riguardo la direzione gara dei gran premi di F1. Michael Masi è stato sollevato dall’incarico e verrà sostituito dalla coppia formata da Niels Wittich ed Eduardo Freitas, i quali riceveranno inoltre il supporto di Herbie Blash. La presentazione della Mercedes W13, in programma oggi, è stata l’occasione per Toto Wolff di commentare questa scelta, molto attesa soprattutto dal suo team dopo che l’operato di Masi è risultato decisivo per le sorti della sfida mondiale tra Lewis Hamilton e Max Verstappen.
Un primo commento da parte di Wolff è stato concesso ai microfoni di BBC Radio 4, poco prima dell’inizio dello show di presentazione della W13: ”Penso che la cosa più importante sia che andiamo avanti. Si è discusso così tanto degli eventi di Abu Dhabi per giuste ragioni, perché come è finito quel gran premio non è come dovrebbe finire un campionato mondiale di F1. Ma la FIA ha inserito delle buone nuove strutture e ne siamo felici”.
Nella passata stagione le decisioni prese da Masi a gara in corso avevano influito pesantemente nell’assegnazione del titolo mondiale, andato a Max Verstappen della Red Bull al termine di un lungo testa a testa con Lewis Hamilton, l’allora campione in carica della Mercedes. Verstappen era infatti riuscito a vincere il Mondiale soltanto all’ultimo giro dell’ultimo Gran Premio di Abu Dhabi, grazie all’ingresso di una safety car che aveva scombinato le posizioni in pista mettendolo nelle condizioni di superare Hamilton senza che questo avesse poi la possibilità di recuperare. Anche prima di quell’episodio, un tentativo di sorpasso tra i due era stato giudicato in modo contrario al protocollo abituale e per questo contestato.