Tra poche ore sarebbe diventato maggiorenne e invece Claudio Mandia, ragazzo italiano originario di Battipaglia (Salerno), è stato trovato senza vita nella sua stanza in un liceo internazionale di New York, la EF Academy.

I genitori, Mauro ed Elisabetta Benesatto, erano appena atterrati all’aeroporto JFK della Grande Mela, quando sono stati messi a conoscenza del drammatico accaduto dalle forze dell’ordine.

La coppia era venuta in città per festeggiare il 18esimo compleanno del figlio Claudio Mandia, che l’anno prima, dopo aver frequentato il liceo scientifico “E. Medi”, si era trasferito negli Stati Uniti per imparare l’inglese.

I genitori, imprenditori nel settore dell’export alimentare, sono molto noti nel Salernitano. “È una tragedia immane che ha lasciato impietrita tutta la nostra comunità – spiega la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese –. In queste ore in tanti lo stanno ricordando come un ragazzo solare e vivace. Una tragedia del genere colpisce tutti. Pensare che aveva una vita davanti e tante prospettive e poi dover accettare che sia finito tutto in questo modo è tremendo. La mia vicinanza umana a tutta la famiglia e all’intera comunità”.

Non sono ancora chiare le cause del decesso e si attende l’autopsia per stabilire con certezza come siano andate le cose. Secondo le prime ricostruzioni, la morte sarebbe avvenuta nella notte. I compagni di Claudio, questa mattina, si sono insospettiti per il fatto che non si fosse svegliato per la colazione e, dopo aver provato inutilmente a chiamarlo, hanno fatto irruzione nella stanza, trovandosi di fronte alla tragica scena. La sera prima, la giovane vittima era stata insieme ad alcuni amici in un locale a cena.

Le autorità italiane, intanto, stanno lavorando anche per un rimpatrio della salma a Battipaglia già nei primi giorni della prossima settimana.

Sotto choc le comunità di Eboli e Battipaglia. Claudio viene descritto da chi lo conosceva come un ragazzo allegro, vivace, gentile. Nelle poche foto sui suoi profili social, è sorridente, con gli occhiali da sole e i folti capelli castani. Ha frequentato il liceo scientifico ‘Medi’ di Battipaglia, per poi volare oltre oceano e inseguire un sogno, iscrivendosi al primo anno di college a New York.