Claudio Mandia è il giovane salernitano trovato morto in un college di New York nella notte tra giovedì e venerdì scorso. Il luogo protagonista del triste avvenimento è l’istituto di istruzione EF Academy di Tarrytown, un villaggio a nord di New York. Il ragazzo aspettava l’arrivo dei genitori previsto per venerdì, allo scopo di festeggiare il suo diciottesimo compleanno. Tuttavia, al momento dell’arrivo, il papà e la mamma di Claudio sono stati avvisati dell’accaduto. Ancora sconosciute le cause che hanno portato alla morte del giovane.

Claudio Mandia, un enigma agghiacciante

Sono molte le ipotesi che ruotano intorno alla morte di Claudio Mandia. All’inizio di parlava di un aneurisma o di una patologia cardiaca, tuttavia, non si escludono altre cause. Oltre a malori improvvisi, si è parlato infatti della possibilità che il ragazzo salernitano abbia partecipato a una festa a base di alcolici o stupefacenti. Tuttavia, gli amici del giovane, negano che la morte sia dovuta all’abuso di queste sostanze. Inoltre, si esaminerà il corpo al fine di capire se la causa può essere invece legata a riti camerateschi o a qualche gioco estremo.

I genitori del giovane, Mauro Mandia e Elisabetta Benesatto, vivono a Battipaglia, e sono due imprenditori che operano nel settore dell’industria alimentare. Il figlio della coppia aveva deciso di andare oltreconfine per imparare l’inglese, lingua che reputava essenziale per formarsi nel campo dell’economia manageriale.

Il Sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese, esprime il dispiacere della comunità ricordandolo come un ragazzo vivace e solare. Il Comune ha provveduto ad inviare al Consolato italiano i documenti necessari per il rientro in patria della salma. Però, non è ancora chiaro se ciò potrà accadere già nella giornata di domani, o se gli atti burocratici richiederanno più tempo.

Si tratta di una tragedia che lascia senza fiato quanti ne sono venuti a conoscenza, sia per le circostanze, che per la giovane età del ragazzo.

Michela Foglia

Seguici su Facebook