Sui carri armati e i convogli russi che si stanno muovendo verso il confine con l’Ucraina, appare un quadrato bianco all’interno del quale è inscritta la lettera “Z”. Non si sa se si tratti di una mossa volta a evitare il fuoco amico, o se sia parte di una strategia più accurata. A notare questa particolarità sono stati i media britannici.

Le ipotesi sulla lettera “Z”

Le due ipotesi più accreditate relative al simbolo apposto sui carri armati, riguardano la necessità di proteggersi dal fuoco amico del Donbass, oppure che la lettera indichi diversi livelli e task force.

Sono state avvistate circa 200 attrezzature contrassegnate con la lettera “Z”. Questi carri armati sono stati visti vicino a Kursk e nella regione Shebekino a Belgorod, al confine con l’Ucraina. Il canale indipendente russo di Telegram Hunter’s Notes afferma che i simboli sembrano essere stati applicati in modo frettoloso, e che si tratti di un certo gruppo di truppe a cui sono stati assegnati compiti e piani per il prossimo futuro. Gli esperti militari fanno invece riferimento alle strisce bianche presenti sui tank dell’Armata Rossa diretti a Praga nel 1968. Altri invece ipotizzano che possa indicare una precedenza nel ricevere rifornimenti o attraversare i ponti.

Una delle perplessità che ruotano intorno al mistero della lettera “Z” riguarda anche il fatto che essa sia scritta in alfabeto latino e non cirillico.

Michela Foglia

Seguici su Facebook