L’invasione russa dell’Ucraina assume proporzioni sempre più tragiche.

Secondo il ministero dell’Interno ucraino, “oggi sarà il giorno più difficile”. E nella seconda giornata di combattimenti le sirene su Kiev hanno iniziato a risuonare di prima mattina, con la gente costretta ad andare nei rifugi antiaerei. Due insegnanti sono stati uccisi da un bombardamento su una scuola a Donetsk. I russi sarebbero a una trentina di chilometri da Kiev. Per il presidente ucraino Zelensky le sanzioni decise dall’Occidente non siano sufficienti a fermare Putin

16.35 Russia estromessa dal Consiglio d’Europa

“Il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, di cui l’Italia ha la presidenza, ha preso la decisione di estromettere dalla propria membership la Federazione Russa, ai sensi dell’articolo 8 dello Statuto del Consiglio d’Europa. L’Italia ritiene che si tratti di una misura necessaria alla luce dell’inaccettabile aggressione militare russa ai danni dell’Ucraina, che costituisce una grave violazione del diritto internazionale”. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, presidente in esercizio del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa. La Russia è uno dei 47 membri dell’organismo per i diritti umani dal 1996. È stata espulsa dall’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa per l’annessione della Crimea nel 2014, ma è stata reintegrata nel 2019 con pieni diritti.

15:48 Putin chiede all’esercito ucraino di prendere il potere a Kiev

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha lanciato un appello ai militari ucraini perchè “prendano il potere” a Kiev, rovesciando il presidente Volodymyr Zelensky e il suo entourage, che ha definito “banda di neo-nazisti e drogati”. “Prendete il potere nelle vostre mani. Mi sembra che sarà più facile negoziare tra noi”, ha detto Putin all’esercito ucraino in un intervento trasmesso dalla televisione russa, affermando che la Russia non sta combattendo contro le unità dell’esercito ma contro formazioni nazionaliste che si comportano “come terroristi” usando i civili “come scudi umani”.

15:44 Colpita una nave moldava nelle acque del Mar Nero

Una nave battente bandiera moldava è stata colpita da un missile di provenienza sconosciuta nelle “acque neutrali” del Mar Nero. Lo ha reso noto l’Agenzia navale nazionale della Moldavia spiegando che due membri dell’equipaggio sono rimasti gravemente feriti. A bordo del Millennial Spirit “è scoppiato un incendio. Le attrezzature e le scialuppe di salvataggio sono state distrutte. L’equipaggio ha lasciato la nave solo con giubbotti anti proiettili”, ha aggiunto

15:30 Blindati ucraini entrano a Kiev per difendere città

Mezzi militari dell’esercito ucraino stanno facendo il loro ingresso a Kiev con il compito di difendere la città in vista del probabile arrivo delle truppe russe. Lo ha reso noto, come riportano alcuni media internazionali, il ministero dell’ interno ucraino mentre la capitale si prepara a resistere.

14:00 Cremlino: “Pronti a colloqui con Ucraina a Minsk

La Russia è pronta a inviare una delegazione a Minsk per colloqui con l’Ucraina. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. “Come sapete, oggi il presidente dell’Ucraina Zelensky ha annunciato la sua disponibilità a discutere dello status neutrale dell’Ucraina”, ha riferito. “In risposta, Vladimir Putin è pronto a inviare a
Minsk una delegazione russa a livello di rappresentanti dei ministeri di  Difesa ed Esteri e dell’amministrazione residenziale per negoziati con la delegazione ucraina”.

14:50 Ucraina: secondo Gb sono 57 i civili ucraini uccisi finora

Sarebbero 194 gli ucraini uccisi finora negli attacchi delle forze russe, tra cui 57 civili e il resto militari e paramilitari. Almeno a dar credito alle stime indicate a fine mattinata dal viceministro britannico della Difesa, James Heappey, a margine di un aggiornamento sulla situazione in Ucraina di fronte ai deputati della Camera dei
Comuni a Westminster. Heappey ha inoltre calcolato in 450 circa i militari russi che sarebbero morti dall’inizio dell’operazione, senza precisare se l’informazione provenga da fonti ufficiali ucraine o d’intelligence. In precedenza l’Onu aveva evocato non più di 25 civili uccisi accertati finora

13:50 Sindaco Kiev: “Capitale entrata in fase difensiva”

Di fonte all’avanzata delle truppe russe e in vista di un loro possibile ingresso a Kiev, la città è ora entrata in una nuova fase, quella dell’ assetto difensivo, pronta a resistere col coinvolgimento anche di tanti cittadini: lo afferma il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko, secondo quanto riportano alcuni media internazionali. 

13:45 Mosca, 200 ucraini uccisi in battaglia aeroporto Gostomel 

Il ministero della Difesa russo ha affermato che “200 nazionalisti ucraini” sono stati “distrutti”, quindi verosimilmente uccisi, nell’operazione dei paracadutisti russi per conquistare l’aeroporto di Gostomel. Lo riferisce Interfax. 

13:15 Annullato il gp di Russia di Formula 1

Il Gran Premio di Russia di formula 1 non si correrà. La Formula 1 ha comunicato ufficialmente che la gara in programma a Sochi il 25 settembre sarà cancellata dal calendario 2022. La decisione, conseguenza della guerra in Ucraina, arriva dopo un confronto tra i team a Barcellona, dove sono in corso i test pre campionato. 

13:00 Oltre 10 mila i profughi giunti in Romania

Secondo i dati del ministro degli Interni della Romania, Lucian Bode, finora sono stati 10.624 i cittadini ucraini entrati nel paese balcanico come rifugiati di guerra. Di questi, 3.336 sono stati solo di passaggio verso altri Paesi, in primis Bulgaria e Ungheria, mentre tutti gli altri si sono fermati. Le autorita’ romene hanno deciso di non applicare alcuna misura di quarantena, creando avamposti per ricevere i profughi. 

12:30 Gran Bretagna invia altre truppe in Estonia prima di previsto

Il Regno Unito invierà ulteriori truppe in Estonia “prima del previsto” per rafforzare l’alleato della Nato dopo l’attacco russo all’Ucraina. Lo ha detto alla Camera dei Comuni il viceministro della Difesa britannica, James Heappey, responsabile del portafogli delle Forze armate. Oltre al gruppo di battaglia del Royal Tank Regiment, già nel Paese baltico da sei mesi, arriverà il gruppo di battaglia del Royal Welsh prima del previsto per raddoppiare la presenza britannica. Secondo Heappey, i reparti saranno potenziati dal comando della 12a Brigata meccanizzata e il Regno Unito avrà così una brigata corazzata in Estonia.

12:30 Colloquio Putin-Assad, appoggio Siria ad operazione Russia

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha ringraziato l’omologo siriano, Bashar al-Assad, per il sostegno all’operazione per proteggere il Donbass. Lo rende noto il Cremlino, citato delle principali agenzie russe. “Il presidente siriano – si legge in una nota ufficiale – ha espresso il suo forte sostegno per l’operazione militare speciale russa volta a proteggere i civili nelle repubbliche del Donbass, condannando le politiche di destabilizzazione attuate dagli Stati Uniti e dalla Nato, che precedentemente hanno seriamente aggravato la situazione anche in Medio Oriente”.

11:10 Russia nega attacchi missilistici a Kiev la scorsa notte

L’esercito russo non ha condotto attacchi missilistici a Kiev la scorsa notte. E’ quanto riferito da fonti del ministero della Difesa russo, citate dalla Tass e dall’Interfax, in replica alle accuse del premier ucraino Volodymyr Zelensky. 

11:00 British Airways decide stop a sorvoli sulla Russia

La British Airways ha annunciato per bocca dell’amministratore delegato della casa madre della compagnia di bandiera britannica lo stop al sorvolo dei cieli della Russia da parte di tutti i suoi aerei. La decisione arriva dopo il divieto di atterraggio in Russia disposto da Mosca nei confronti di tutti i vettori britannici, in risposta al bando nel Regno Unito di Aeroflot e altre compagnie russe inserito ieri fra le nuove sanzioni ordinate dal governo di Boris Johnson come rappresaglia all’attacco russo in Ucraina.

10:15 Ucraina, a Kiev spari nell’area degli edifici governativi

Spari sono stati uditi nel quartiere degli edifici governativi a Kiev, riferisce Ap rilanciata dai media russi. L’esercito ucraino ha invece riferito che un gruppo di spie e sabotatori russi è stato avvistato in un distretto di Kiev a circa 5 chilometri a nord del centro della città. In precedenza, i militari avevano affermato che le forze russe avevano sequestrato due veicoli militari ucraini e alcune uniformi e si stavano dirigendo verso la capitale per cercare di infiltrarsi.

9:00 Ucraina, bombe su scuola Donetsk: uccisi due insegnanti

Due insegnanti sono stati uccisi da un bombardamento su una scuola a Gorlovka, nell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Lo rende noto il sindaco della città, Ivan Prikhodko. “Due insegnani sono stati uccisi in un attacco alla scuola numero 50”. Prikhodko ha aggiunto che c’è anche una persona ferita.

08:25 L’esercito ucraino: combattimenti a nord di Kiev

Combattimenti sono in corso a nord di Kiev. Lo annuncia l’esercito ucraino.