La presidenza ucraina conferma i negoziati con la Russia al confine ucraino-bielorusso, vicino al fiume Pripyat “senza precondizioni”. L’Italia ha chiuso lo spazio aereo alla Russia seguendo la decisione di molti altri Paesi europei tra cui Germania, Belgio, Austria. Il governatore di Kharkiv: “Attacco respinto”. Telefonata Zelensky- Lukashenko. Secondo l’Ucraina sono oltre 200 le vittime mentre l’Unhcr registra già 368mila rifugiati. Putin ordina l’allerta del sistema difensivo nucleare

Pentagono: da Putin pericolosa escalation sul nucleare

Il cambio di atteggiamento di Vladimir Putin sul nucleare costituisce “un’escalation” che rischia di sfociare in un errore di calcolo. Lo afferma un funzionario del Pentagono. “Non solo è un passo non necessario ma è uno di escalation che può rendere le cose molto più pericolose”

Il numero uno della Nato, Jens Stoltenberg, ha condannato come “irresponsabile” e “pericoloso” il comportamento del presidente russo, Vladimir Putin, che ha posto in stato di allerta le forze di deterrenza, compre quelle nucleari. 

L’allerta delle forze nucleari della Russia è un modo per “mettere pressioni” sulla delegazione ucraina in viaggio verso la Bielorussia per negoziare con i russi. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in conferenza stampa. “Noi andiamo al negoziato per ascoltare, siamo pronti per trattare l’uscita delle truppe dal nostro Paese: se Putin usa le armi contro di noi sarà una catastrofe per il mondo, ma non ci spezzerà”.