Nell’ambito della pulizia e della detersione degli ambienti devono esserci dei protocolli specifici a seconda della destinazione uso degli ambienti, delle condizioni di partenza, eventualmente delle normative e ogni contesto deve essere considerato a se.
Questo vale anche quando si tratta di andare ad eseguire la sanificazione centri estetici, un compito che viene svolto da una ditta professionale che in carica dei professionisti in possesso delle autorizzazioni e delle certificazioni necessarie.
Infatti, quando si tratta di un centro estetico è la legge ad obbligare la struttura a seguire un protocollo specifico di pulizie mirate, addirittura non si parla solo di sanificazione che deve essere fatta nell’intero ambiente, ma anche di una vera e propria sterilizzazione degli strumenti estetici. È importante capire che ci sono diversi gradi di pulizia e diversi gradi di salubrità, in particolare tre fasi: la detersione, la sanificazione e la sterilizzazione.
Non sempre è necessario effettuare tutti e tre questi passaggi, ma le ditte che si occupano di andare a santificare i centri estetici sono in grado di avere tutti gli strumenti, i prodotti, le competenze idonee per sapere che cosa stabilisce la legge, per conoscere come operare nella maniera migliore, per ottenere degli ottimi risultati che sono messi a frutto proprio per garantire alla clientela che frequenta il centro estetico di poter ricevere dei trattamenti senza rischiare di venire contaminata da agenti patogeni che potrebbero anche essere veicolo di focolai di patologie.
Quali sono i protocolli utilizzati all’interno di un centro estetico
Come prima cosa non si tratta solo di intervenire in un secondo momento, ma i professionisti che lavorano all’interno di un centro estetico hanno degli obblighi specifici come quello di indossare, al momento, dei dispositivi di protezione sia per se stessi che per i propri clienti. Dunque indossano mascherine, guanti, protezioni e utilizzano molti strumenti che sono monouso ovvero usa e getta. Per l’emergenza del coronavirus sono state anche installate delle pareti di plexiglas che vanno a delimitare il perimetro tra l’operatrice del centro estetico e il cliente.
Esistono tantissimi elementi all’interno di un centro estetico che vanno sanificati.
Per primi ci sono i piani di lavoro, le singole postazioni, ma anche i pavimenti e le pareti oltre che, naturalmente, ogni pezzo di arredamento. Come in ogni ambito un primo piano va sicuramente dato alle toilette perché sono un elemento di rischio in tutte le circostanze. Per sanificazione si intende quel procedimento in base al quale si vanno ad eliminare la maggior parte degli agenti patogeni sulle superfici e anche nell’aria, ovvero virus, batteri, muffe eccetera.
Questi agenti patogeni sono invisibili, perciò non si può considerare una vera sanificazione solo l’atto di andare a rimuovere lo sporco superficiale, perché quella è la detersione. Per sanificare bisogna utilizzare dei prodotti che eliminano gli agenti patogeni, ma in tanti casi si utilizza l’ozono per farlo, perché è possibile andare a diffonderlo nell’aria dal momento che si tratta di un gas. Soprattutto per un centro estetico questa è la soluzione ideale proprio perché sanifica anche tutti quegli elementi difficili come è station ciglia.