Da oltre vent’anni i suoi successi con i Coldplay ci fanno emozionare e sorridere. Dalle poetiche “Yellow” e “The Scientist”, alla struggente “Fix you”, fino a cantare a squarciagola le hit “Viva la vida”, “Paradise” e “A sky full of stars”, Chris Martin è uno dei maggiori esponenti del britpop.
Nato e cresciuto a Exeter in una famiglia benestante e bisnipote dell’inventore dell’ora legale, ha cominciato a studiare musica sin da bambino, precisamente il pianoforte. Dopo il diploma alla scuola pubblica di Sherborne, ha frequentato l’University College di Londra, dove nel 1997 ha conosciuto gli altri componenti della band Coldplay.
Chris Martin: il successo con i Coldplay e le collaborazioni
Il primo singolo dei Coldplay “Yellow” porta la band a vincere un NME Awards come miglior singolo dell’anno 2000. A dare una grande svolta al gruppo, però, è il loro album “Viva la vida or death and all his friends” del 2008, che vince un Grammy Award come ‘Miglior disco’ e il singolo “Viva la vida” conquista i premi di ‘Miglior interpretazione vocale di gruppo’ e ‘Miglior canzone’. Ad oggi la band conta nove dischi registrati in studio, più di cento certificazioni ottenute, sei tour mondiali e più di cinquanta premi.
Negli anni Chris Martin ha collaborato come autore con tanti artisti del panorama internazionale. Nel 2004 scrive per il rapper The Streets “A grand don’t come for free”, mentre due anni dopo partecipa rispettivamente ai brani di Nelly Furtado e Jay-Z “All good things (Come to an end)” e “Beach chair”. Le sue collaborazioni recenti e di maggior successo sono con i Chainsmokers nella hit “Something just like this” e Avicii, scomparso nel 2018; il brano postumo “Heaven” pubblicato nel 2019 è stato il 19° più trasmesso in radio in Italia di quell’anno.
L’impegno umanitario
Chris Martin, assieme alla sua famiglia, aiuta costantemente le associazioni umanitarie, tanto da versare €50.000 euro per l’UNICEF e occuparsi della campagna charity della Make Trade Fair di Oxfam. Si è recato in Ghana e Haiti per sostenere le pratiche a favore di un commercio equo e solidale e durante i suoi concerti scrive spesso sulla mano sinistra ‘Make Trade Fair’.
Nel 2015, seguito dai Coldplay, parte per l’India in qualità di ambasciatore Oxfam Global Citizen, dove incontra i leader politici indiani per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della fame e la lotta alla povertà. Grazie al riscontro positivo dei meeting, Chris riesce a farsi apprezzare nel Paese e decide di regalar loro il primo concerto dei Coldplay in India con la realizzazione di tre brani in versione acustica. Un successo meritato per uno dei cantautori moderni più apprezzati al mondo.
Flavia Carrogu
Seguici su