Entro fine anno la piattaforma IdPay sarà operativa, lo ha annunciato il ministro per la Transizione digitale, Vittorio Colao, rispondendo in aula alla Camera a un’interrogazione del PD sui tempi di realizzazione della piattaforma digitale per l’erogazione di benefici economici pubblici. Ecco le ultime dichiarazioni e di cosa si tratta.
Roma, 2 marzo- “Stiamo pensando ad una piattaforma per l’erogazione di tutti i benefici sociali, il nome provvisorio è IDPay, tutto direttamente in digitale, addirittura in pagamento anticipato, senza bisogno di dover anticipare i soldi, venire riconosciuti nel punto vendita e ricevere l’ammontare di bonus di voucher grazie alla piattaforma” e si può partire “già da quest’anno”. Lo ha detto il ministro dell’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, al forum ANSA: ‘Contanti addio, il futuro digitale dei pagamenti’. Il ministro ha ricordato che “La battaglia per avere meno contanti e più cashless è una battaglia per digitalizzare il paese e aumentare la produttività e la competitività delle piccole imprese” e che “non c’è un vantaggio per il Paese dall’utilizzo del contate, ma c’è uno svantaggio”
Ma cosa è e cosa tratta esattamente l’app IDpay?
Si tratta di un sistema che permetterà di chiudere istantaneamente tutte le partite con il fisco e con l’amministrazione. All’atto dell’acquisto di un bene che comporta qualche forma di detrazione, infatti l’informazione sarà subito a disposizione degli uffici fiscali e non saranno richiesti altri passaggi né autorizzazioni. L’idea di IDPay nasce per rendere istantanee le procedure per i bonus vari e altre iniziative, ma l’uso di questa enorme banca dati fiscale disponibile in tempo reale apre sviluppi molto più ampi. “La piattaforma Idpay consentirà di standardizzare e digitalizzare esattamente i processi di erogazione dei benefici economici pubblici“, ha detto Colao. “Lo sviluppo della piattaforma si concluderà, diciamo, in 6 mesi. Il che vuol dire che entro la fine dell’anno contiamo di arrivare alla concreta messa in esercizio della piattaforma Idpay con almeno una pubblica amministrazione pilota”.
Enrica Nardecchia
Twitter https://twitter.com/MMagazineItalia
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit
Facebook: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/