Sono trascorsi trentacinque anni dall’uscita di “The Joshua Tree”, il quinto album della band rock irlandese U2. Gli esperti lo hanno definito il miglior album del gruppo, tanto da vincere un Grammy nel 1988 ed essere eletto come miglior disco degli anni 80 dalla BBC.

Partendo dalla sperimentazione del disco precedente con arrangiamenti più studiati, ora gli U2 cercano per “The Joshua Tree” le sonorità di un rock più duro; <<smantellare la mitologia dell’America rappresenta una parte importante dell’obiettivo artistico dell’album>> dichiara Bono (voce degli U2) in un’intervista. Le influenze country, blues e pop anni Cinquanta (derivanti dagli incontri della band con Bob Dylan e Patti Smith) si mescolano allo stile rock degli U2, producendo un effetto sensazionale sull’intero album. Il titolo fa riferimento all’albero di joshua, pianta originaria del sud ovest degli Stati Uniti.

U2 “The Joshua Tree”: brani e tournée promozionale

Il disco è composto da undici tracce, in cui sono contrapposte l’antipatia verso gli USA e il fascino della campagna americana, che rappresenta la libertà con i suoi spazi immensi; pertanto, l’album è influenzato più dalla geografia che dalla gente. I singoli “With or Without You” e “I Still Haven’t Found What I’m Looking For” hanno raggiunto in poco tempo la vetta delle classifiche, insieme a “In God’s Country”, “Spanish Eyes” e “Deep in the Heart”, rilasciati anche su 45 giri.

Il tour promozionale dell’album è partito e si è concluso a Tempe (Arizona) rispettivamente il 2 aprile e il 20 dicembre 1987, registrando in totale circa due milioni di biglietti venduti e un incasso superiore ai 33 milioni di dollari. La scaletta prevista è di diciannove canzoni, alternando in un perfetto mix i cinque album della band e alcune cover blues e folk.

Le riedizioni di “The Joshua Tree”

In occasione del ventesimo anniversario di  “The Joshua Tree”, il 3 dicembre 2007 l’album è stato pubblicato in una versione rimasterizzata divisa in quattro formati differenti: CD, deluxe (2 CD + un libretto di 36 pagine), edizione box set (versione deluxe + un libro di 56 pagine e un DVD contenente il concerto di Parigi), doppio vinile (rimasterizzazione su vinile). Nell’extra del DVD sono presenti anche un documentario sulla tournée, un videoclip alternativo di “With or Without You” e il videoclip inedito di “Red Hill Mining Town”.

Per l’edizione trentennale dell’album, pubblicata il 2 giugno 2017, sono state previste tre diverse versioni: standard (1 CD), deluxe (2 CD, di cui uno live con il concerto al Madison Square Garden), super deluxe (4 CD composti dai due della versione deluxe, uno con i remix di alcune tracce del disco e il quarto con il doppio vinile della versione ventennale + foto scattate dal chitarrista del gruppo The Edge e da Anton Corbjin). La scelta è varia, ma qualsiasi sia, si sta decisamente ascoltando uno degli album più belli della storia della musica.

Flavia Carrogu

Seguici su Instagram