La Corea del Nord ha fallito il lancio di un proiettile non identificato. Il test è avvenuto dall’area di Sunan intorno alle 9.30 di questa mattina. Il Comando maggiore di Stato congiunto sudcoreano presume che lo scopo del lancio non sia riuscito. Secondo la tv pubblica giapponese, si trattava del tentativo di Pyongyang di lanciare un missile balistico.

Negli scorsi giorni la Corea del Nord aveva già lanciato dei missili

Negli scorsi giorni, poche ore dopo la riunione del Consiglio dell’ONU, la Corea del Nord aveva già fatto un altro lancio, dalla zona orientale della penisola. Tale missile ha volato per più di 700 km a un’altitudine massima di 60 km. La velocità era 10 volte superiore a quella del suono.
Secondo gli analisti politici, Pyongyang ha deciso di lanciare il proiettile poco dopo la riunione del Consiglio dell’ONU con lo scopo di trasmettere un forte messaggio politico. Lo sviluppo dell’arsenale militare della Corea del Nord rientra tra gli obiettivi illustrati nel congresso del Partito dei lavoratori nel 2021. Di fronte alle difficoltà economiche del Paese, peggiorate in seguito alla pandemia da covid-19, l’unica preoccupazione di Kim Jong-un sembra quella di rafforzare le capacità militari.

Michela Foglia
Seguici su Instagram