Dopo lo spettacolare 4-4 dell’andata, Copenaghen e PSV si affrontano per il ritorno degli ottavi di finale di Conference League. Fra le mura amiche del Telia Parken, i danesi tentano l’impresa contro una delle formazioni candidate alla vittoria finale. Il calcio d’inizio a Copenaghen-PSV Eindhoven è in programma alle ore 18:45 di oggi.
Il momento delle due squadre
I padroni di casa continuano a guidare la Superligaen dall’alto dei propri 45 punti, frutto di 13 successi, 6 pareggi e 2 sconfitte. Domenica la squadra di Thorup ha battuto 1 a 0 in trasferta il Midtjylland, terzo in classifica, approfittando del passo falso del Brøndby, secondo, fermato in casa dall’AGF. In questo modo, i capitolini si sono portati a +5 sugli inseguitori quando manca una sola giornata all’inizio dei playoff per l’assegnazione del titolo. L’ultima sconfitta del Copenaghen risale all’Atlantic Cup (ai rigori contro lo Zenit), mentre in campionato i danesi non perdono da ottobre. Anche in Europa il percorso è stato piuttosto netto: 5 vittorie e 1 sconfitta nel Gruppo F di Conference League, con primo posto assicurato, a +4 sul PAOK secondo.
Gli ospiti, in Eredivisie, inseguono con 61 i lancieri dell’Ajax, primi a 63. Anche gli olandesi sono reduci da 2 pareggi e 8 vittorie fra campionato e coppe, l’ultima delle quali arrivata domenica sul campo dell’Utrecht (0-1). La squadra di Schmidt non perde da inizio febbraio, dai due 1-2 casalinghi consecutivi rimediati da AZ e Ajax. I boeren sono approdati in Conference League dopo il terzo posto nel Gruppo B di Europa League, alle spalle di Monaco e Real Sociedad, e nel turno playoff hanno eliminato, col brivido, il Maccabi Tel Aviv (1-0 in Olanda, 1-1 in Israele).
Precedenti e pronostico di Copenaghen-PSV Eindhoven
Le due compagini si sono affrontate nella fase a gironi dell’Europa League 2009/’10: In Olanda vinse 1-0 il PSV, fermato sull’1-1 in terra danese, ma entrambe passarono il turno. L’unico altro precedente è il 4-4 di giovedì scorso: iniziale vantaggio danese con Jòhannesson pareggiato da Gakpo; gli ospiti si portano sul 1-3 grazie a Biel e Lerager, raggiunti nella ripresa da Doan e Gakpo; a 12 dalla fine i danesi tornano avanti con Biel, ma Zahavi fissa il punteggio sul 4-4 a 5 minuti dal triplice fischio. Si prospetta grande equilibrio anche per la sfida di questa sera, poiché è stata eliminata la regola del gol in trasferta: il segno X è quindi consigliato, a quota 3,80, contro il 3,50 del segno 1 e il 2,10 del segno 2. Consigliato anche il segno Gol, dato a quota 1,55.
Probabili formazioni
Tantissime assenze da ambo le parti: Thorup dovrà rinunciare agli infortunati Haraldsson, Jensen, Zeca, Singh e Oikonomou, con Khocholava in forte dubbio. Schmidt, invece, arriva in Danimarca privo di Kreekels, Ramalho, Mwene e Thomas.
Copenaghen (4-3-3): Grabara; Kristiansen, Boilesen, Vavro, Ankersen; Lerager, Jennsen, Stage; Bøving, Biel, Jòhannesson. Allenatore: Jess Thorup.
PSV Eindhoven (4-2-3-1): Drommel; Max, Obispo, Teze, Jùnior; Sangaré, Gutièrrez; Gakpo, Götze, Doan; Zahavi. Allenatore: Roger Schmidt.
Arbitro: William Collum (Scozia). Assistenti: McGeachie, Connor. IV Ufficiale: Walsh.
Dove vedere Copenaghen-PSV Eindhoven
Non sarà possibile assistere ad una diretta integrale del match. Copenaghen-PSV Eindhoven sarà infatti trasmessa insieme a tutte le altre partite delle 18:45 in tv su Diretta Gol di Sky Sport (canale 251 del satellite) e in streaming grazie a Zona Gol di DAZN.
Seguici su Facebook!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagina Facebook ufficiale PSV.