Sono rimaste soltanto otto squadre europee nella massima competizione calcistica per club continentale. Purtroppo per il movimento italiano, nessuna delle quattro iniziali partecipanti (Inter, Milan, Juventus ed Atalanta) sarà presente a questa penultima cerimonia degli accoppiamenti. Il sorteggio dei quarti di Champions League (ore 12:00 a Nyon) vede protagoniste tre spagnole, tre inglesi, una tedesca ed una portoghese. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Sorteggio quarti Champions League: squadre, regole e date
I campioni in carica del Chelsea sono riusciti ad eliminare il Lille giungendo al terzultimo atto come compagine da attenzionare. Le altre due inglesi non hanno certo bisogno di presentazioni: il Liverpool ha sconfitto a fatica l’Inter negli ottavi, mentre il Manchester City ha fagocitato il malcapitato Sporting Lisbona. Tanta la presenza anche delle spagnolo: il Real Madrid ha rimontato il PSG nella serata di Benzema, l’Atletico Madrid ha eliminato il Manchester United vincendo ad Old Trafford ed il Villarreal ha surclassato la Juventus in trasferta calando un netto 0-3. Il Bayern Monaco ha travolto in casa il Salisburgo dopo il pari nel match d’andata ed, infine, il Benfica l’ha spuntata sull’Ajax vincendo ad Amsterdam. Ecco il quadro completo delle qualificate.
- Liverpool
- Manchester City
- Bayern Monaco
- Atletico Madrid
- Real Madrid
- Benfica
- Villarreal
- Chelsea
Il sorteggio costruirà il tabellone dei quarti e delle semifinali. Non solo: verrà determinata anche la parte del tabellone che giocherà “in casa”, la finale avrà sede a Parigi dopo la cancellazione della sede di San Pietroburgo per la guerra scatenata dalla Russia nei confronti dell’Ucraina. Non sono previste teste di serie e sono ammesse partita tra squadre della stessa nazione. Tutto aperto, quindi. Le quattro sfide di andata si giocheranno tra il 5 e il 6 aprile, mentre il poker di sfide del ritorno andranno in scena tra il 12 e 13 aprile.
Diretta tv dell’evento
La diretta del sorteggio dei quarti di finale della Champions League 2022 è disponibile in chiaro sul sito dell’UEFA, così come in tv sul Canale 20 (numero 20 del digitale terrestre, 151 del satellite. In quest’ultimo lo streaming è presente su Mediaset Play. Anche Prime Video e Sky Sport, infine, avranno accesso alla diretta degli accoppiamenti.
Seguici su Metropolitan Magazine
(Credit foto – pagina Facebook UEFA Champions League)