Ilary faceva ancora “ la letterina” di Passaparola, programma condotto da Gerry Scotti, e a Totti la presentò un amico comune una sera in un pub. Una serata non particolarmente serena, visto che a lei avevano appena rubato il cellulare. Ilary Blasi era laziale, ma non impazziva per il calcio e in quel periodo era anche fidanzata. Fatto sta che fin da subito Totti, che un po’ timido di carattere, non le fu indifferente e certamente nemmeno a lui.
Il primo incontro tra i due durò appena mezz’ora – lei non voleva essere considerata una “facile preda” dal famoso e corteggiatissimo calciatore -, ma si scambiarono i cellulari e si sentirono molte volte via sms, finchè Francesco non regalò a Ilary un biglietto per assistere al derby con la Lazio e, dopo il gol, il capitano si sollevò la maglietta mostrando la scritta “Sei unica”.
Destinataria del messaggio, ovviamente, era Ilary, come le confermarono alcuni amici, che tirarono su ancora di più la maglietta di Totti, per far vedere meglio la dedica alla ragazza. Da allora, come si suol dire, Ilary e Francesco non si sono più lasciati – anche se qualche periodo non facile c’è stato e il gossip, mai confermato, ha pure parlato di tradimenti della moglie da parte del calciatore -. Ilary Blasi e l’ “ottavo re di Roma” si sono sposati il 19 giugno 2005 – lui aveva 28 anni e lei 24 – con nozze trionfali nella Basilica dell’Araceli nella Capitale trasmesse in diretta TV. Ilary era già incinta del primogenito Cristian, che sarebbe venuto alla luce il 6 novembre dello stesso anno. Christian oggi sta cominciando a seguire le orme paterne nel mondo del calcio. Il 13 maggio 2007 sarebbe arrivata Chanel e il 10 marzo 2016 Isabel, che assomiglia particolarmente alla mamma. Nel 2015, a dieci anni dal primo matrimonio, i signori Totti hanno poi deciso di convolare a seconde nozze, con Cristian e Chanel a fare da paggetti, portando all’altare le fedi dei genitori.
Tuttavia non è stata un’unione tutta rose e fiori, quella tra Ilary Blasi e Francesco Totti, esattamente come tutte quelle delle altre coppie. Proprio in vista del secondo matrimonio, Ilary aveva spiegato: “Abbiamo avuto alti e bassi. Periodi di noia e allegria ma mai crisi profonde. Non è mai capitato che parlassimo di separazione, al massimo ci sono stati giorni un po’ silenziosi”.