Declino inesorabile ed inspiegabile. La Nazionale italiana di calcio non è riuscita a qualificarsi per la finale dei Playoff del Mondiale in Qatar del 2022 e vedrà la massima rassegna calcistica internazionale comodamente da casa. Tra rabbia e frustrazione, ovviamente. Gli aguzzini degli azzurri sono stati, in questa occasione, i macedoni: dopo aver fallito numerose palle gol per passare in vantaggio, Aleksandar Trajkovski si è ricordato di essere di casa al Renzo Barbera, lui ex Palermo tra Serie A e Serie B, incastonando all’angolino un rasoterra preciso e velenoso nel recupero della gara. Risultato? Campioni d’Europa in carica fuori dal torneo più importante del mondo del calcio. L’Italia mancherà dal Mondiale almeno per otto anni: dopo Russia 2018, addio anche a Qatar 2022. Dopo l’apoteosi tedesca giunta ai calci di rigore contro la Francia, la compagine azzurra ha raccolto solo dolori dalla Coppa del Mondo.
Italia, Mondiale maledetto: dopo la coppa solo rimpianti
La grande vittoria tedesca. La semifinale vinta ai supplementari contro la Germania. La lotteria dei calci di rigore alleata nella finalissima contro i cugini della Francia. Poi la festa, l’esplosione di gioia, un popolo intero riverso nelle strade di ogni metropoli, città e paese del nostro Stivale. Ricordi indelebili di un’Italia che tornava sul tetto del mondo calcistico. Il Rinascimento tricolore, poi, bruscamente interrotto. In modo doloroso ed incomprensibile.
Dopo aver alzato al cielo la Coppa del Mondo nel 2006, la Nazionale italiana di calcio ha incassato solo delusioni dalla massima rassegna calcistica internazionale. Lo score degli azzurri è davvero disastroso e mette al muro tutti i dirigenti italiani che pontificavano, non più tardi della scorsa estate, sulla vittoria clamorosa di Euro 2020. Nel 2010, in quel del Sudafrica, gli azzurri non riuscirono a passare i gironi della fase finale: in quell’occasione, la spedizione tricolore fu estromessa dal duo Paraguay-Slovacchia.
Stessa sorte nel 2014: in Brasile, una delle patrie del calcio, l’Italia fu eliminata dalla fase a gironi cedendo il passo a Costa Rica ed Uruguay. Due avversarie, francamente, battibili. Almeno la prima. Gli italiani pensavano, ingenuamente, di aver assistito al peggio. Cosa potrebbe esserci di ancor più scioccante? Ma il profondo azzurro era ancora inesplorato: la Nazionale non partecipò al torneo in Russia dopo aver subito l’eliminazione nei Playoff dalla Svezia, a Milano. Ieri la storia si è maledettamente ripetuta: Italia fuori dal Mondiale per mano della Macedonia del Nord, a Palermo. Saranno loro ad affrontare in finale il Portogallo. Loro coltiveranno ancora un sogno. Loro. Noi, a casa. Per la seconda volta consecutiva. Purtroppo.
ANDREA MARI
Seguici su Metropolitan Magazine
(Credit foto – Nazionale italiana di calcio pagina Facebook)