La regola da seguire è chiara: il credito viene concesso a persone che sono in grado di ripagarlo. Avere uno stipendio ed essere un lavoratore dipendente sono di certo un buon biglietto da visita per una banca o una finanziaria. Ci sono dei casi in cui persone non hanno busta paga, sono professionisti, autonomi o senza un lavoro ed hanno bisogno di chiedere un prestito; pensiamo per esempio agli studenti oppure ai pensionati.
La pensione rappresenta una entrata fissa e quindi paragonabile allo stipendio. Unico limite è che il prestito non potrà avere durata molto lunga; in genere chi lo richiede non deve avere a scadenza del finanziamento un’età superiore ai 70-75 anni. Chi ha ad esempio 67 anni può chiedere un prestito di durata non superiore a 3 o 8 anni a seconda della banca.
I lavoratori autonomi possono accedere al prestito senza busta paga dimostrando di avere delle entrate fisse sufficienti; in genere viene chiesta la dichiarazione dei redditi. Per avere un’idea sulle migliori offerte di finanziamenti presenti sul mercato è possibile vedere su questa pagina https://www.prestitipersonalisenzabustapaga.com/migliori-offerte/ dove vengono riportati i prodotti per questa categoria di lavoratori. Possono essere portati a garanzia anche depositi di denaro o titoli, la dimostrazione di entrate periodiche (ad esempio una somma mensile percepita per l’affitto di una casa). Se la somma chiesta in prestito è di ammontare elevato in garanzia oltre ad un fideiussore potrebbe essere chiesta anche l’iscrizione di un’ipoteca su una casa di proprietà.
Cosa sono i prestiti senza busta paga?
I prestiti senza busta paga sono dei finanziamenti che le banche (o altro istituto di credito) concedono a coloro che necessitano di un’immediata somma di denaro, ma che non dispongono di un regolare stipendio.
Ottenerli è possibile, ma solo se si è in grado di dimostrare di avere altre fonti di reddito. In particolare, prima di emettere il prestito, la banca dovrà assicurarsi della situazione patrimoniale di chi sta richiedendo il finanziamento, per fare un’attenta valutazione del suo merito creditizio.
Una volta che questo è stato accertato, si potrà pensare alla valutazione di un adeguato piano di ammortamento. In altri termini, sulla base delle disponibilità finanziarie emerse, la banca adotterà il tasso di interesse e le modalità di rimborso migliori per ogni situazione.
Le garanzie alternative al fideiussore
Quando parliamo di prestiti senza busta paga e senza garante, bisogna dunque tirare in ballo delle garanzie alternative alla firma del fideiussore che, come tali, possono ben permettere alla banca di poter sopperire alla mancanza di una busta paga o del già rammentato garante.
Per esempio, una garanzia alternativa al fideiussore potrebbe essere rappresentata da un’ipoteca sulla casa, o dal pegno sui beni mobili, denaro o titoli del richiedente.
Purtroppo, però, appare evidente che molto spesso chi sta cercando finanziamenti senza busta paga e senza garante non abbia patrimonio utile da spendere come garanzia alternativa. E allora cosa fare?
Una opportunità è data dal crescente fenomeno dei prestiti tra privati. Come suggerisce il nome stesso di questo prodotto, si tratta di finanziamenti tra privati che vengono veicolati da specifiche piattaforme.
Un’altra alternativa per poter ottenere prestiti senza busta paga e senza garante è costituita dai prestiti d’onore. Si tratta di finanziamenti rivolti a studenti meritevoli o a giovani imprenditori che hanno intenzione di lanciare un proprio progetto, e che – in cambio del soddisfacimento di determinati requisiti – possono ottenere dei prestiti a fondo perduto, in tutto o in parte.
Anche il prestito fiduciario rientra tra le forme di prestito d’onore, sebbene abbia caratteristiche in parte diverse da quelle di cui sopra, soprattutto per quanto concerne l’istituto erogante. In particolare, questa forma di finanziamento è concessa principalmente a studenti meritevoli, che se rispettano predeterminati requisiti possono ottenere del denaro per poter sostenere il proprio percorso di studi.
Un altro prestito richiesto da chi non ha busta paga e non ha garante è poi il prestito cambializzato. Si tratta di un finanziamento non finalizzato, erogato in tempi piuttosto rapidi, e che prevede la restituzione del debito attraverso cambiali mensili.