Una serata da dover dimenticare rapidamente. Come accaduto per la partita infausta di Milano contro la Svezia, la città di Palermo ha regalato, involontariamente, una pagina negativa alla storia del calcio italiano: la Nazionale di calcio guidata da Roberto Mancini è uscita sconfitta dalla semifinale valevole per i Playoff dei Mondiali 2022 che si disputeranno, a partire da novembre, in Qatar. Un ko che ha emesso, purtroppo, il secondo verdetto consecutivo avverso nella rassegna iridata: come in Russia 2018, gli Azzurri non saranno presente nell’imminente fase finale della Coppa del Mondo. Con l’umore a terra, i campioni d’Europa in carica dovranno affrontare, questa sera, la Turchia uscita perdente dall’altra semifinale contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo: sarà la sfida del dramma sportivo. L’Italia può davvero essere ripescata in casa di vittoria in Turchia? Ecco la verità e le ultime.
Italia ripescata? La voce è del tutto infondata
Sgomberiamo immediatamente il campo (calcistico in questo caso) dalla voce che si era diffusa in tutto lo Stivale al termine della partita persa contro la Macedonia del Nord. L’Italia non sarà ripescata nel tabellone della fase finale del Mondiale 2022 che si giocherà in autunno in Qatar e la partita contro la Turchia è da considerare, praticamente, come un’amichevole internazionale alla quale non ci si può sottrarre. La FIFA è stata chiara: le Nazionali che diserteranno le sfide andranno incontro a sanzioni economiche e sportive. A cosa serve, quindi, la “finalina” in Turchia? È una questione di ranking, diritti tv, sponsor e, quindi, soldi. Queste le motivazioni che imporranno alle due formazioni di giocare un match senza alcun mordente.
Probabili formazioni e diretta tv
Il Commissario Tecnico degli Azzurri ha mandato a casa diversi tasselli per presentarsi alla sfida contro la Turchia con una squadra giovane. Saranno le prove generali del nuovo corso calcistico italiano che dovrebbe ancora vedere al timone Roberto Mancini dopo le dichiarazioni della vigilia. Ecco le probabili formazioni della partita:
TURCHIA (3-4-3): Bayindir; Ayhan, Soyunku, Demiral; Celik, Kokcu, Calhanoglu, Erkin; Ünder, Akturkoglu, Unal. Commissario Tecnico: Kuntz.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio, Acerbi, Chiellini, Biraghi; Tonali, Cristante, Pessina; Zaniolo, Scamacca, Raspadori. Commissario Tecnico: Mancini.
La gara andrà in onda, come di consueto quando gioca la Nazionale italiana di calcio, in chiaro sui canali della Rai.
Seguici su Metropolitan Magazine