Cambiano da domani 1 aprile le restrizioni covid. Green Pass non servirà più, vaccino obbligatorio per sanitari e docenti fino al 31 dicembre e per i no vax tampone obbligatorio per andare a lavoro.

Nuove regole Covid: sempre più verso la normalità dal 1 aprile

Dal primo aprile cambiano le carte in Italia sulla nostra penisola. Dopo l’era dei colori, terminata il 28 marzo, le regole del covid vanno scemando.

Dal 1° Aprile il green pass non sarà più necessario per accedere a banche, uffici pubblici, parrucchieri, ristoranti, mezzi di trasporto, musei. Resta comunque valido per una serie di attività al chiuso.

Nonostante lo stato di emergenza termini oggi, 31 marzo, alcune regole per il green pass base saranno ancora valide per una serie di attività al chiuso: discoteche, piscine, aerei, treni, navi, ristoranti.

Obbligatorio sarà anche il certificato verde basico nei luoghi di lavoro, fino però al 31 di aprile. Dal 1° maggio addio ufficialmente al QR code.

Graduale sarà anche l’uscita dall’obbligo vaccinale. Fino al 31 sarà ancora valido per personale sanitario e RSA. Fino al 15 giugno invece sarà obbligatorio completare il ciclo vaccinale booster per docenti e personale scolastico. Novità per insegnanti no vax: non saranno sospesi dal servizio, ma dovranno essere adibiti ad attività di supporto alla scuola.

Per gli ultra 50enni vaccino obbligatorio fino al 15 giugno. Per questa fascia, coloro che si presenteranno al lavoro, dal 25 marzo potranno esibire il green pass base, cioè solo facendo un tampone ogni 48 ore.

Dal 1° aprile andrà in quarantena solo chi è contagiato dal covid. Contatti stretti con un positivo richiederanno un’autosorveglianza per 10 giorni, con la necessità di indossare la mascherina Ffp2 al chiuso e di fare il tampone dopo 5 giorni.

Mascherine invece resteranno obbligatorie al chiuso fino al 30 aprile. Obbligatoria l’Ffp2 sui mezzi di trasporto, funivie chiuse, cinema, teatri e competizioni sportive.

Rebecca-Asia Spadon

Seguici su
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit