Il ministero dell’Ambiente ucraino ha dichiarato che nella zona di esclusione vicino alla centrale nucleare erano stati individuati 31 incendi.
Soldati russi esposti a radiazioni significative nella zona di esclusione di Chernobyl
Con questa tragica guerra che sta avvenendo in Ucraina è importante sapere cosa sta succedendo a Chernobyl. I soldati russi vengono regolarmente portati al “Centro repubblicano bielorusso di ricerca e pratica per la medicina dalle radiazioni e l’ecologia umana” lo dicono i media bielorussi menzionati da Ukraininan Pravda. La Compagnia nazionale di generazione elettronucleare, Energoatom, avverte che i soldati russi sono esposti a radiazioni significative esterne e interne nella zona di esclusione di Chernobyl.
Individuati 31 incendi vicino alla centrale nucleare
Il 26 Marzo, il ministero dell’Ambiente ucraino ha confermato che nella zona di esclusione vicino alla centrale nucleare erano stati individuati 31 incendi per una superficie totale di 10.111 ettari e la contaminazione radioattiva è in aumento.
Il Pentagono ha ulteriormente confermato che le truppe russe si stavano ritirando dalle terre desolate nucleari irradiate, con la conferma di un dipendente del Consiglio pubblico dell’Agenzia statale dell’Ucraina per la gestione di zone di esclusione, che stavano letteralmente “scappando”. I soldati sono stati trasportati con alcuni autobus in un centro medico speciale per le radiazioni a Gomel, in Bielorussia, per aiutarli a curare il loro “avvelenamento radioattivo“.
Conseguentemente, Yaroslav Yemelianenko il dipendente che ha lavorato per proteggere il sito di Chernobyl, ha spiegato con un post su Facebook che c’era un altro gruppo di terroristi russi che ha preso la zona di Chernobyl. Sottolinea furibondo che:”Il gruppo è stato portato oggi al centro bielorusso di radioterapia a Gomel. Ora vivete il resto della vostra breve vita con questo. Ci sono regole per gestire questo territorio. Se hai un’intelligenza minima al comando, queste conseguenze avrebbero potuto essere evitate”.
L’Ucraina ha chiesto alle Nazioni Unite di allontanare la Russia da Chernobyl per prevenire una “calamità atomica”
Conseguentemente a questa situazione, l’Ucraina reagisce, ed ha chiesto alle Nazioni Unite di allontanare la Russia da Chernobyl per prevenire una “calamità atomica“. Il vice primo ministro ucraino commenta dicendo: “la stupidità della Russia è peggio della loro malvagità”.
Le autorità principali ucraine si sono rivolte alle Nazioni Unite per dar via a una mossa tempestiva per prevenire questa situazione surreale, disarmando le potenze russe che sono state coinvolte nella zona di rifiuto di Chernobyl. Il vice primo ministro Iryna Vereshchuck ieri domanda in un posti su Telegram: “Il mondo è preparato per una calamità atomica a causa della cattiva gestione della Russia? Gli occupanti hanno allestito una stazione di munizioni vicino alla stazione di energia termica di Chernobyl. L’idiozia degli occupanti è più deplorevole della loro malvagità. ”
Sono stati uccisi oltre 30 lavoratori nelle ripercussioni dell’esplosione di Chernobyl del 1986, tuttavia, una revisione delle Nazioni Unite del 2005 ha avvertito che la centrale potrebbe uccidere fino a 4.000 persone a causa dell’apertura alle radiazioni.
31 Marzo
Valeria Muratori