La moda conquista la Spagna, si apre uno scenario di ripresa del settore. Da oggi fino all’8 aprile presso il Macba-Museo de Arte Contemporáneo de Barcelona apre per la quarta volta in formato digitale la 29esima edizione della 080 Barcelona fashion.

Si apre un contesto di ripresa per il settore

Presso il Macba-Museo de Arte Contemporáneo de Barcelona e’ esposta la 29esima edizione della 080 Barcelona Fashion, un’ esposizione dedicata alle novità per la prossima cold season di 22 brand e designer. La kermesse, promossa dalla Generalitat della Catalogna e supportata dal Ministero dello Sviluppo economico attraverso il Ccam-Consorci de comerç, artesania i moda, si apre in un contesto di ripresa per il settore, che ha dichiarato che nel 2021 ci sono state vendite con una crescita del 18,9% sull’anno della pandemia, quando aveva perso invece il 33% sul 2019.

Dichiarano le note ai dati elaborati dal Ccam il ritorno ai numeri pre-emergenza sanitaria doveva avvenire entro la seconda metà del 2022, però l’attuale scenario internazionale instabile per la crisi energetica e la guerra in Ucraina probabilmente posticiperà i tempi. Il traino del business è arrivato dalle esportazioni catalane di tessile e apparel, che hanno registrato un incremento del 24,4% per 5,4 miliardi di euro sul 2020, a fronte di un importo salito dell’8,3 per 6,9 miliardi. La bilancia commerciale rimane così negativa, superando un gap di 1,4 miliardi. I primi tre Paesi destinatari risultano al primo posto la Francia con una quota del 19,9%, l’Italia (11,6%) e la Germania (9,8%), mentre per le importazioni la Cina, il Bangladesh e la Turchia. Infine, sul fronte e-commerce, la quota di mercato relativa al commercio di moda della Catalogna prima del Covid era vicina all’8%, per salire nel 2021 al 19,4%.

La Fashion Week e l’arrivo dei talk con i designer

La fashion week sarà trasmessa sul canale 080TV e inaugurata ovviamente da un evento sul posto.

I protagonisti saranno gli storici EscorpionMenchén Tomas e Custo Barcelona, quest’ultimo in scena domani alle ore 20 con la s-s 2022, quando invece giovedì si aprirà la serata con Txell Miras, seguito da EñautYolancris e Lebor Gabala. Non mancheranno debutti come The artelierReveligion e Tíscar espadas.

Oltre ai defilé, 080 Fashion thoughts sarà dedicato ai talk dei designer sui temi del momento, passando dalla sostenibilità alla shopping experience, dallatecnologia al metaverse era, fino alle sfide future per i creativi.

7 Aprile

Valeria Muratori

Instagram