Il Family Act diventa legge. Approvato dal Senato il provvedimento che vede la promozione della genitorialità condivisa e della conciliazione fra famiglia e lavoro soprattutto per le donne.
Family Act è diventata legge
Il Senato fa legge il Family Act.
Questo prevede principi e misure che hanno come obiettivo la promozione della genitorialità condivisa e della conciliazione fra famiglia e lavoro.
A Palazzo Madama il consenso ha visto un totale di 193 voti favorevoli, 10 contrari e 15 astenuti.
A lasciare un commento su quanto approvato è Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la famiglia:
“Non è un provvedimento risolutivo, ma da qui cominciamo un percorso che ci deve portare a costruire un sistema strutturale, equilibrato che non costituisca solo un sostegno al reddito“
La nuova legge approvata dal governo prevede il potenziamento di norme dirette a sostenere la genitorialità con congedi parentali fino ai 14 anni dei figli.
Tra gli obiettivi di questa legge ci sono anche l’indipendenza e l’autonomia finanziaria dei giovani.
A rientrare tra le opportunità di questa sono le agevolazioni fiscali per gli affitti e per l’acquisto della prima casa. Si aggiunge anche quella per l’autonomia abitativa delle persone disabili.
Misure premiali anche per i datori di lavoro per avere un equilibrio tra la vita lavorativa e quella privata. Previsti premi per chi incentiva il lavoro femminile nelle regioni del Sud e agevolazioni per l’avvio delle nuove piccole e medie imprese femminili a cui sara garantita una quota della dotazione del Fondo di garanzia.
Rebecca-Asia Spadon
Seguici su
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit