La febbre rossa era cominciata già prima del Gp d’Australia, ma il successo di Charles Leclerc a Melbourne scatena la passione dei tifosi in vista del prossimo Gp di Imola, dal 22 al 24 aprile, il primo in Europa, quasi sold out i biglietti

Alberghi esauriti, mentre prosegue la caccia ai biglietti: si prevedono 80 mila spettatori. La denominazione ufficiale è “Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna”. Imola ha ospitato la Formula 1 dal 1981 al 2006 con il Gran Premio di San Marino, poi la gara fu esclusa dal calendario internazionale per la necessità di lavori di ristrutturazione dell’autodromo. Con la pandemia è tornata nel programma nel 2020, con la vittoria di Lewis Hamilton su Mercedes. Nel 2021 il successo di Max Verstappen con la Red Bull.

Venerdì 8 aprile è arrivato il via libera all’apertura dei settori popolari: bordo pista (tagliandi circolari) e prato (Rivazza e Tosa). Quest’ultima tipologia di tagliandi è praticamente esaurita. In vendita anche un ulteriore 25% di biglietti per le tribune fisse e mobili dell’Enzo e Dino Ferrari. Ma dove si acquistano i biglietti per il Gp di Imola 2022? Nei punti vendita e sul sito del circuito Ticket One, il costo va da 90 a 725 euro per i tre giorni di gara. Pietro Benvenuti, direttore dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, commenta: “Dopo due edizioni nelle quali abbiamo dovuto fare a meno degli spettatori, sarà una grandissima emozione rivedere tribune e colline dell’autodromo piene. Ci siamo fatti trovare preparati in un momento di emergenza, ricevendo i complimenti da parte di tutti gli addetti ai lavori, ora non vediamo l’ora di confermare questi giudizi in una versione piena del gran premio. L’inizio della stagione è stato fantastico e i tifosi italiani finalmente potranno godere appieno di questo spettacolo su una delle piste più iconiche e spettacolari del circus della Formula 1”.

Esauriti anche i biglietti per le tre tribune mobili allestite prima della Variante Villeneuve. Caccia al tagliando pure per le Acque minerali (due tribune fisse su tre sold-out, ma c’è un’altra gradinata provvisoria).

Ormai imminente il tutto esaurito, sempre per quanto riguarda la gara di domenica, anche per i seggiolini sugli spalti montati per in occasione del Gran premio alla Curva Gresini (ex Variante Alta).

L’accesso del pubblico prevede obbligatoriamente che ciascun utilizzatore del biglietto effettui una procedura di registrazione online per inserire i dati necessari alla nominatività dei partecipanti all’evento.  

Quali sono i posti migliori? Quasi sold out i biglietti per il Gp di Imola

Per accaparrarsi i biglietti migliori sarà necessario, in ogni caso, arrivare presto in pista. Essendo biglietti liberi e senza numerazione assegnata per ogni settore sarà fondamentale la posizione e arrivando con largo anticipo sarà possibile trovare la posizione ideale per vedere più azione possibile. Sicuramente i posti alla Tosa saranno tra i più ambiti perché la conformazione della pista permette di seguire meglio l’arrivo in curva delle monoposto e l’accelerazione in uscita di curva. Inoltre, come ci ha dimostrato nel 2020 Charles Leclerc su Kevin Magnussen, alla Tosa si potrebbe assistere a sorpassi straordinari.

Un po’ meno emozionanti i posti alla Rivazza che però consentirà a più persone di posizionarsi davanti alla pista e quindi di non essere costretti a seguire la gara “dalle retrovie”. La vicinanza del prato alle tribune poi consentirà a chi si trova in una buona posizione si vedere anche il maxi schermo presente davanti alle tribune e quindi di godere di tutta la gara. Inoltre dalla Rivazza è sicuramente più semplice accedere al podio, molto lontano invece dalla Tosa: per chi volesse festeggiare i piloti nelle prime tre posizioni quindi sarà più semplice raggiungere la zona del podio partendo dalla Rivazza.