Essere un lavoratore autonomo può darti fiducia, sicurezza in te stesso e può rappresentare un’esperienza unica, totalmente differente rispetto al lavoro da dipendente. È uno stile di vita brillante: sarai tu stesso il responsabile del tuo lavoro, ciò significa che dipenderà solo da te se non riuscirai a lavorare tanto da guadagnare abbastanza denaro nell’arco di un mese. Tuttavia, è anche vero che i lavoratori autonomi hanno un sacco di aspetti diversi della loro vita da gestire, e alcuni riescono a farlo meglio di altri. In questa breve guida troverai i tre migliori consigli che gli ambiziosi lavoratori autonomi devono assolutamente conoscere per rendere la loro vita più facile e più produttiva a lungo termine.

Tecnologia

Le scorciatoie tecnologiche sono incredibilmente comuni nel mondo di oggi. Le aziende le usano per migliorare le prestazioni e i consumatori per trovare la migliore offerta per i prodotti e i servizi che amano. I lavoratori autonomi non dovrebbero essere diversi – c’è un sacco di tecnologia là fuori che può aiutarti a lavorare meglio, più velocemente e in modo più efficiente. Molti di questi strumenti sono proprio pensati appositamente per i freelance e i lavoratori autonomi.

Generatore di fatture, per esempio, può aiutarti a inviare rapidamente le fatture ai tuoi clienti. Le applicazioni bancarie pensate per i proprietari di piccole imprese possono tenere traccia delle tue spese e salvare una certa parte del tuo reddito per quando dovrai pagare le tasse. Ci sono diversi software in circolazione in grado di aiutare i lavoratori a completare i loro compiti in modo efficiente, alcuni possono addirittura automatizzare interi compiti, come la contabilità e il bilancio. Tutte le soluzioni tecnologiche possono aiutarti a svolgere un lavoro migliore, guadagnare di più e far progredire il tuo business.

Programma

I lavoratori autonomi non devono necessariamente rispettare l’orario di lavoro tradizionale. Possono prendersi dei giorni di riposo a metà settimana, o possono scegliere di lavorare la mattina presto e di riposare nel pomeriggio. Poter scegliere quando lavorare è certamente piacevole, ma non sempre è produttivo. Gli esseri umani tendono ad abituarsi a una routine fissa, siamo esseri abitudinari e quindi siamo soliti svegliarci, mangiare e dormire in determinati momenti della giornata. Vale lo stesso per il lavoro, e di solito si scopre che un programma coerente aiuta a lavorare meglio giorno per giorno.

Il tuo programma di lavoro o la tua routine non devono essere scolpiti nella pietra, ma seguire un programma settimanale ti sarà di aiuto. In questo modo, saprai in anticipo quando devi lavorare, quali ore farai ogni giorno e quanto tempo dovrai lasciare per svolgere determinati compiti in programma per la settimana successiva.

Networking

Infine, i lavoratori autonomi generano molto del loro lavoro attraverso i loro contatti personali e professionali. Disporre di un’agenda di contatti può fare la differenza quando sei a corto di lavoro e devi cercare una fonte di reddito intorno a te. Al contrario, se la tua agenda di contatti è povera, significa che nei momenti in cui stai cercando lavoro dovrai raggiungere datori di lavoro o clienti che non ti conoscono e che dunque saranno molto meno propensi a darti un lavoro o un contratto.

Il networking è, quindi, un compito importante che tutti i lavoratori autonomi ambiziosi dovrebbero intraprendere. È qualcosa che ad alcune persone piace e ad altre no, ma fa parte delle responsabilità di essere lavoratori autonomi. Vai agli eventi, parla alle conferenze e cerca sempre di presentarti a persone che un giorno potrebbero darti un lavoro o aprirti delle opportunità. Non hai niente da perdere ad essere proattivo e disponibile ovunque tu vada.

Questi tre consigli dovrebbero aiutare ogni ambizioso freelance o imprenditore autonomo a prosperare, se li seguirai, portai essere certo di avere sempre lavoro, nel presente e nel futuro prossimo.