L’attrice di “The Witch“, “Split“, “Ultima notte a Soho” e “La regina degli scacchi” compie oggi 26 anni. Nata a Miami, in Florida, da mamma psicologa e papà pilota di offshore, è la più piccola di sei fratelli e trascorse parte della sua vita a Buenos Aires, Londra e New York. Scopriamo insieme come Anya Taylor-Joy da ragazza vittima di bullismo è diventata una delle attrici più note degli ultimi tempi.
L’esordio e la carriera dell’attrice Anya Taylor-Joy
L’adolescenza di Anya non fu semplice, costretta ad abbandonare la scuola a causa del bullismo decise di seguire il suo sogno negli Stati Uniti. Il suo desiderio più grande era quello di recitare e a sedici anni la fortuna fu dalla sua parte. Venne vista camminare fuori da un magazzino Harrods e fu scelta come modella, lavoro che gli permise di firmare con un agente di recitazione e ottenere i suoi primi ruoli. Il riconoscimento a livello internazionale avvenne nel 2015, grazie al ruolo da protagonista nel film horror “The Witch“. Nel 2016 invece prende parte a un altro film di successo “Split” con James McAvoy, ma il vero punto di svolta fu sicuramente con il successo mondiale della serie “La regina degli scacchi“.
Quest’ultima miniserie le fece vincere il Golden Globe come miglior attrice in seguito all’enorme popolarità. Dopo sette settimane è diventata una sorta di mania, con più di 62 milioni di clienti della web tv che l’hanno acquistata. Il libro da cui è tratto la serie è finito in testa alla lista dei best seller in varie nazioni mentre le vendite di scacchiere sono aumentate dell’87%. Da qui la carriera dell’attrice continua con altri successi come “Ultima notte a Soho” presentato alla 78° Mostra del cinema di Venezia e “The Northman” in uscita al cinema il 21 aprile.
Francesca Agnoletto
Seguici su Google News