Poste Italiane S.p.A. è il fornitore di servizi postali nazionali iche offre servizi logistici in Italia e in alcune destinazioni internazionali. In questo articolo parleremo del sistema di tracciabilità, dei tempi di consegna di Poste Italiane e di come preparare la tua spedizione. Vuoi ottenere la soluzione migliore e più conveniente per le tue esigenze di spedizione? Puoi ottenere un preventivo immediato su Spedire Comodo!
Servizi di spedizione di Poste Italiane
Poste Italiane offre servizi di spedizione in Italia e all’estero. I loro tempi di consegna e i costi di spedizione variano a seconda del servizio che prenoti. Di seguito puoi trovare alcune delle principali opzioni di spedizione internazionale di Poste Italiane:
- Poste Delivery Express: adatto per la spedizione di pacchi fino a 30 kg, il tempo di consegna è compreso tra 1-3 giorni lavorativi nella maggior parte delle città italiane. Poste Italiane offre consegne nel fine settimana per alcune rotte nazionali, ma non tutte le città sono coperte.
- Poste Delivery International Standard: questo servizio è adatto per la spedizione di pacchi fino a 20 kg in Europa e nel mondo. I tempi di consegna in Europa possono variare da 10 a 15 giorni lavorativi.
- Poste Delivery Europe: servizio adatto a pacchi fino a 30 kg, con tempi di consegna stimati in 3 giorni lavorativi in tutta Europa.
Tracciamento pacchi Poste Italiane
Gli Uffici di Poste Italiane sono aperti dalle 20:30 alle 14, oppure fino alle 18 nelle grandi città. Il tempo di consegna di Poste Italiane è compreso tra le 9:00 e le 20:00, dal lunedì al venerdì.
Attualmente, le poste italiane offrono alcune consegne nazionali nel fine settimana, con il loro servizio International Express. Tuttavia, Poste Italiane consegna solo nel fine settimana per determinate rotte. Quando prenoti i servizi di spedizione sulla piattaforma di Spedire Comodo, puoi controllare i tempi di consegna stimati o prenotare il servizio espresso per assicurarti che la tua spedizione arrivi in 24-72 ore in tutto il mondo.
Per ogni pacco o pacco spedito con Poste Italiane, riceverai un numero di tracciabilità univoco. Il tracking number di Poste Italiane ti permetterà di monitorare la consegna del tuo pacco inserendolo nella loro pagina web. Se prenoti su Spedire Comodo, ti verrà assegnato un link di tracciabilità che potrai inviare anche al destinatario della spedizione.
I pacchi per la spedizione
Se decidi di spedire un pacco con Poste Italiane, devi utilizzare imballaggi di tipologia e dimensioni adeguate a peso, forma e natura del contenuto della spedizione. Durante il trasporto, i pacchi non adeguati (riempiti in modo insufficiente o eccessivo) possono danneggiarsi o aprirsi.
Non è consentito utilizzare carta da pacchi, nastro adesivo in carta, pellicola per alimenti, in quanto la carta è soggetta a lacerazione negli impianti di smistamento. Il consiglio è quello di utilizzare sempre imballaggi interni o materiali di riempimento (fogli di pluriball, carta, polistirolo espanso, imballaggi sagomati).
Se si ricorre ad una scatola già usata, bisogna accertarsi che sia in buono stato e non usurata. In caso di utilizzo di scatole riciclate (ad esempio Amazon) dovrai rimuovere eventuali etichette, codici a barre, adesivi o altri contrassegni di spedizione relativi al precedente invio.
Una volta preparato il pacco, dovrai apporre su un lato uno spazio libero adeguato la documentazione per il trasporto (lettera di vettura). Sullo stesso lato dovrai inoltre indicare il nome e l’indirizzo del mittente e del destinatario, in modo da evitare che il pacco diventi anonimo, nell’eventualità in cui si stacchi la lettera di vettura.
Infine, se devi spedire un pacco ma ne sei sprovvisto, puoi acquistarlo direttamente negli Uffici Postali, i quali danno la possibilità di acquistare scatole di imballaggio in cartone robusto di varie dimensioni e auto montanti. Quest’ultime offrono elevati standard di resistenza e sicurezza e sono dotate di sigilli antieffrazione. I prezzi dei pacchi cambiano a seconda delle dimensioni.