Si parla ancora di Colombiagate a Striscia la Notizia; sostituito l’Ad di Ficantieri, Giuseppe Bono. Ecco le anticipazioni della serata.
Colombiagate, sostituito l’AD di Ficantieri
Prosegue l’inchiesta Colombiagate, Ficantieri e la relativa sostituzione dell’AD Giuseppe Bono. Striscia la Notizia, da oltre un mese, si occupa del caso della vendita di armi alla Colombia con presunto intermediario Massimo D’Alema; un affare da 4 miliardi per Leonardo e Fincantieri, con 80 milioni di euro di possibili provvigioni per i mediatori.
Ieri, a pochi giorni dall’audizione in Commissione Difesa del Senato, è stato sostituito l’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono; dopo 20 anni alla guida dell’azienda a partecipazione statale. Al suo posto, Cassa Depositi e Prestiti; la società, controllata dal Ministero dell’economia e delle finanze, che detiene circa il 70% di Fincantieri. ha indicato come nuovo ad Pierroberto Folgiero.
«Vuoi vedere che Cdp si è arrabbiata con Bono e l’hanno sostituito?».
Si chiede Pinuccio, ricordando che però anche Cdp è coinvolta nell’affare italo-colombiano. Lo stesso D’Alema al telefono aveva garantito agli interlocutori colombiani di aver ottenuto la copertura assicurativa per il piano finanziario, «che prevede il pagamento del 15% da parte della Colombia e il resto viene pagato da un consorzio di banche con la garanzia dello Stato italiano». E sempre Cdp, attraverso la Sace, aveva dato disponibilità a una copertura finanziaria nel caso in cui fosse andato in porto l’affare italo-colombiano.
All’inviato del Tg satirico non resta che domandarsi:
«E Alessandro Profumo, ad di Leonardo, quando lo sostituiscono?»
Seguici su Google News