È arrivata l’ufficialità della terza squadra che il prossimo anno disputerà il campionato cadetto: il Sudtirol è stato promosso in Serie B dopo aver vinto in trasferta sul difficile campo della Triestina. Una partita giocata molto bene dagli altoatesini che si sono aggrappati alla doppietta di Daniele Casaraghi a Trieste per festeggiare il grande traguardo. Sono gol storici, quelli messi a segno dall’attaccante dei biancorossi, che spalancano la via della cadetteria alla formazione di Bolzano per la prima volta nella loro giovane storia. La compagine del Trentino-Alto Adige ci aveva provato anche nelle passate stagioni, senza mai riuscire a piazzare la zampata risolutiva. Oggi è l’attesa è terminata: il Sudtirol può festeggiare dopo una grande stagione.
Sudtirol promosso in Serie B: grande cavalcata degli altoatesini
Una cavalcata straordinaria del Sudtirol che è stato promosso in Serie B durante la trentottesima giornata del Girone A della Serie C. Gli altoatesini hanno vinto il primo raggruppamento della Lega Pro in volata su un buon Padova che aveva recuperato, con l’avvento di Massimo Oddo in panchina, diversi punti al battistrada bolzanino. Lo 0-0 del Druso, con qualche brivido per i padroni di casa, aveva rimandato la festa dei biancorossi all’ultima giornata. La Triestina non è riuscita a soffocare le velleità di vittoria dei rivali giornalieri, arrivati a Trieste con una voglia feroce d’imporsi. Mentre la formazione di Bolzano ha colto la vittoria, il Padova è uscito battuto nel derby giocato in casa contro il Virtus Verona. Passata in vantaggio, la formazione biancoscudata si è sgonfiata (anche) in virtù delle notizie che arrivavano dall’altro campo.
La squadra di Ivan Javorcic sublima nell’ultimo turno un dominio imposto per tutto il campionato. È la prima volta che il Sudtirol accede al torneo di Serie B: una gioia immensa per una piccola società che negli ultimi anni ha lavorato da grande, imponendosi grazie al potere delle idee. Una promozione merita. Benvenuti!
Seguici su Metropolitan Magazine
(Photo credits: FC Sudtirol)





