Non è stata un’annata certamente da incorniciare per tutto l’universo Parma e per Gigi Buffon, portierone da un passato glorioso che è sceso in Serie B per terminare la sua meravigliosa carriera professionistica. Il sogno dell’ex numero uno della Nazionale italiana di calcio era noto a tutti: disputare un campionato cadetto con i gialloblù, club che tanti anni fa lo lanciò nel grande calcio, vincerlo per poi disputare un ultimo anno in Serie A tentando di riconquistare anche l’Italia in vista del Mondiale in Qatar. Desiderio distrutto da molteplici fattori: gli azzurri di Roberto Mancini non parteciperanno alla rassegna iridata che l’ex Juventus vinse nel 2006, gli emiliani non saliranno in massima serie al termine di quest’anno cadetto e le prestazioni dell’estremo difensore non sono state così scintillanti. A proposito di gare poco positive: durante Perugia-Parma, Gigi Buffon ha compiuto un’incredibile papera che ha affossato la sua squadra.
Gigi Buffon, papera pazzesca in Perugia-Parma
Tutto gira storto al Parma in questa stagione così travagliata. Dopo la retrocessione delle scorso anno, il club crociato era stato eletto come dominatore della Serie B: il calciomercato era stato di alto profilo e le aspettative davano i gialloblù come assoluti protagonisti. Niente di più falso. Gli emiliani si trovano, attualmente, in tredicesima posizione e sono certi che il prossimo anno saranno ancora nel purgatorio cadetto: per loro è impossibile raggiungere i playoff e sono salvi dai playout. Una permanenza, di certo, poco lusinghiera viste le premesse iniziali.
Ieri sera, nel posticipo della trentaseiesima giornata di Serie B, il Parma era di scena a Perugia: al 7′ del primo tempo, quando erano già sotto di 1-0, Gigi Buffon si è esibito in un’incredibile papera. Il portiere ha sbagliato il controllo perdendo il contatto con il pallone, lesto ed attento è stato Olivieri che in velocità ha raccolto la sfera ed insacco sotto la curva dei tifosi umbri. 2-0 e partite compromessa definitivamente dopo nemmeno dieci minuti di gioco. La sintesi di una stagione disastrosa.
Seguici su Metropolitan Magazine