Forse non è capitato spesso di sentire parlare disgomberi parziali ma in realtà è una cosa che può avvenire partendo dalla considerazione che uno sgombero come un trasloco di per sé non è una cosa facile che si può fare in 10 minuti come qualcuno ingenuamente pensa perché in realtà si tratta di operazioni molto complesse. A meno che non si decida di farle in maniera approssimativa.
Spesso infatti succede che chi si trova con le spalle al muro e deve sbrigarsi a fare lo sgombero perché deve cambiare città o deve lasciare la casa vuota ai nuovi inquilini o al proprietario con il quale è scaduto l’affitto si affida a parenti amici per sbrigarsi.
Però questo può essere un errore semplicemente perché ci sono tante cose da dover considerare è che sono conosciute soprattutto dalle persone esperte del settore.
Ovviamente nel caso in cui si parla di uno sgombero parziale la cosa cambia nel senso che può essere un po’ più veloce soprattutto perché sono le tempistiche a fare la differenza però per essere specifici quando si parla di appartamento lo sgombero parziale è legato al fatto che solo una parte della casa dovrà essere toccata.
Ma sarà il cliente a dover decidere se dovrà essere la ditta occuparsi anche di imballare tutto quello che si deciderà di tenere ovviamente con la supervisione della persona in questo caso parliamo di sgombero parziale con imballaggio oppure se sarà la persona e quindi il cliente a provvedere in autonomia a imballare tutto In questo caso ci andrà a parlare dello scontro parziale e senza imballaggio.
L’ importante è mettersi d’accordo con la ditta attraverso l’organizzazione di un sopralluogo ed un incontro.
In ogni caso nel momento in cui c’è necessità di fare un sgombero sarà il caso di chiamare gli esperti per un sopralluogo che servirà per incontrarsi e conoscere quindi iniziare un rapporto professionale, ma non solo perché si andranno a valutare le condizioni generali dell’intervento che serviranno ai professionisti per stabilire con precisione l’entità esatta del lavoro da eseguire e quindi se non ci sono situazioni particolari, imprevisti e altre cose sarà fatto un preventivo per l’esecuzione del lavoro.
Ricordiamo che in genere i sopralluoghi sono impegnative gratuiti e quindi non vincolano a nessun accordo preliminare la stessa cosa vale per il preventivo che viene rilasciato dall’azienda in questione.
Il preventivo quindi sarà fatto che noi due contro tutta una serie di elementi come per esempio anche la posizione logistica nella quale bisognerà andare a fare il lavoro perché può capitare per esempio che il cliente viva a un piano molto alto dove non c’è l’ascensore o comunque dove magari c’è, però è piccolo:quindi c’è difficoltà a togliere le cose per poi buttarle.
Ricordiamo infine che la peculiarità di una ditta di sgomberi è quella di conoscere tutte le leggi relative allo smaltimento dei rifiuti e anzi a volte ha delle convenzioni proprio con le ditte specializzate in modo da evitare problemi e evitare di rischiare di prendere multe che sono in genere in questi casi molto salate