Da ieri pomeriggio e per oltre 24 ore si erano persi i collegamenti con Giampaolo Corona, mentre era impegnato nella discesa dell’8mila che ha scalato senza ossigeno supplementare.
“Sto bene e per ora non ho bisogno di alcun supporto”
La squadra impegnata nelle ricerche di Giampaolo Corona sull’Annapurna, in Nepal, ha ricevuto un contatto radio con l’alpinista trentino che era dato per disperso e poco fa è stato visto scendere sotto al Campo 4, a quota 7.400 metri. Lo riferisce The Himalayan Times. “Sto bene e per ora non ho bisogno di alcun supporto”, ha detto Corona al pilota dell’elicottero.
Da ieri pomeriggio e per oltre 24 ore si erano persi i collegamenti con lui, mentre era impegnato nella discesa dell’8mila che ha scalato senza ossigeno supplementare e portatori. Questa mattina è partita una missione di ricerca dal campo base per cercarlo. Si temeva per la sezione più critica della cammino ovvero quella tra il Campo 3 e il Campo 2.
Corona è una guida alpina e tecnico di elisoccorso, in passato ha completato diverse spedizioni fuori dall’Europa, anche su altri 8mila in Nepal, Pakistan e India. Oggi, Il 49enne ha scalato l’8mila in stile alpino, senza ossigeno supplementare e portatori.
Secondo fonti che vengono dalla base, due giorni fa, l’alpinista stava progredendo sulla montagna, insieme aI suoi compagni di cordata, ovvero l’austriaco Hans Wenzl e lo svedese Tim Bogdanov.
Il post su Facebook di Corona “Siamo a 7000 io, Hans e Tim…Meteo Buono”
Sono tanti i messaggi di approvazione e sostegno dei colleghi e fan sui social dopo che l’alpinista era riuscito a scalare fino alla vetta l’Annapurna.
Su Facebook l’alpino ha scritto:“Siamo a 7000, io, Hans e Tim. Siamo quelli più in alto. Più in basso ci sono gli altri, con gli sherpa e tutto il resto. Domani è il summit day. Quando vediamo accendersi le loro frontali, ci mettiamo in moto anche noi. Meteo buono. E’ il momento giusto. O la va o la spacca. Del resto, dopo 4 giorni che sei sempre con 15 kg sulla schiena, sempre su e giù e a spalar neve… non vediamo l’ora.”
Possiamo ufficialmente dire dopo questo post, che Corona con i suoi colleghi ce l’hanno fatta.
Valeria Muratori