L’uomo dell’incredibile record continentale è italiano. Ed il movimento calcistico nostrano non potrebbe esserne più orgoglioso. Carlo Ancelotti, in attesa di disputare un ritorno di semifinale incandescente in Champions League contro il Manchester City di Pep Guardiola, si è tolto un’enorme soddisfazione personale. È un primato tutto suo che difficilmente sarà eguagliabile in breve tempo. Un traguardo che descrive perfettamente una carriera costellata di successi. Prima da giocatore ed ora da mister. Il risultato odierno, però, riguarda solamente il lavoro svolta in panchina del tecnico giramondo che ha accettato sfide complicate, ma estremamente affascinanti, in giro per il Vecchio Continente. Con la vittoria della Liga spagnola alla guida del Real Madrid, l’allenatore nato a Reggiolo è il primo a vincere il campionato nei primi 5 tornei europei.
Super Carlo Ancelotti: vittorie nei primi cinque campionati europei di calcio
Il record è di quelli in grado di fare impallidire chiunque. Camaleontico, carismatico e preparato: grazie a queste caratteristiche, Carlo Ancelotti è riuscito a realizzare un traguardo davvero ragguardevole. Il mister italiano è il primo ad alzare il trofeo di campione nazionali nei cinque maggiori tornei calcistici del Vecchio Continente. Un’impresa degna di nota che scriverà il nome dell’attuale allenatore del Real Madrid nella leggenda del calcio. Vincere, si sa, non è mai semplice, ma farlo in una cinquina di campionati così diversi è pazzesco.
Tralasciando le coppe nazionali ed europee e analizzando soltanto i campionati vinti, il classe 1959 di Reggiolo ha posto la bandierina in questi differenti Stati. Il primo traguardo era arrivato nel 2004 quando portò l’ultimo grande Milan a vincere la Serie A in volata sulla Roma di Fabio Capello, il secondo tassello lo mise in Inghilterra nel 2010 vincendo la Premier League al primo anno (unico straniero con Josè Mourinho a riuscirci) con il Chelsea. Il terzo mattoncino di questo muro della gloria arrivò nel 2013 con la conquista della Ligue 1 con un Paris Saint-Germain certamente meno competitivo rispetto a quello attuale, mentre il quarto lo pose in Bundesliga nel 2017 conducendo il Bayern Monaco alla conquista del piatto teutonico.
Oggi, dopo aver vinto matematicamente la Liga spagnola con il Real Madrid grazie al 4-0 inflitto all’Espanyol, Carlo Ancelotti ha incastonato la sua quinta gemma all’interno del suo straordinario curriculum. Re Carlo ha conquistato un altro feudo per il suo florido e straordinario impero. Lunga vita al sovrano.