Le prestazioni dell’Aprilia non sono certo troppo incoraggianti. Soprattutto in questo appuntamento spagnolo di Jerez. La terra iberica potrebbe essere piuttosto indigesta alla moto nera della Casa veneta che ha registrato nitidamente anche il malcontento di Maverick Vinales. Il corridore ex Suzuki e Yamaha non ha trovato un buon feeling con il suo bolide ed il nervosismo potrebbe portarlo a separare le strade a fine stagione.
Maverick Vinales non è soddisfatto e potrebbe meditare l’addio ad Aprilia
Ecco le parole dello spagnolo, a fine Libere 2, rilasciate ai microfoni di Sky Sport:
“Non ho il minimo feeling quanto monto la gomma nuova. Il passo a livello generale non è affatto male e sono abbastanza soddisfatto della moto, anche perchè ogni volta che giro vado meglio rispetto alla precedente, ma quando monto uno pneumatico nuovo, non posso spingere. Ci provo, certo, ma il tempo non arriva. A questo punto dovrò provare qualcosa di nuovo domani, perchè gli altri sono più efficaci. Quando monto la gomma nuova la staccata si allunga e sono costretto a cambiare la frenata. In questo modo rovino la mia conduzione di curva. Dovremo intervenire, perchè non posso andare avanti in questo modo. Ci servirà tempo, ma dobbiamo tornare indietro. Ripeto, il passo è buono, per cui ci manca solo il giro secco, ovvero quando montiamo la gomma nuova. Sarà decisiva la giornata di domani, perchè potremmo rovinare la gara. La partenza in questa era della MotoGP è decisiva, per cui le qualifiche saranno fondamentali“.
Poi, ai microfoni di Marca, lancia un monito importante (e tetro) ad Aprilia: il futuro del centauro con il team veneto è ancora in bilico e le sue ultime parole non hanno scacciato i fantasmi di un possibile addio a fine stagione. Lo spagnolo ha detto, piuttosto chiaramente, che dovrà decidere con la testa nei giorni del suo domani. Prime schermaglie di un rinnovo complesso?
(Credit foto – pagina Facebook Aprilia Racing)