Il processo tra Johnny Depp vs Amber Heard è diventato a tutti gli effetti un caso di enorme portata mediatica. Il movimento #MeToo in quest’occasione si schiera a favore dell’attore, ritenendo la controparte femminile responsabile di calunnie. 

Depp ha più volte dichiarato infatti che la vera vittima di violenze durante il matrimonio con la Heard in realtà era proprio lui. Quella dall’indole violenta sarebbe stata proprio l’ex moglie, che più volte avrebbe vessato e torturato l’attore di Hollywood. Il Movimento MeToo, diventato virale negli ultimi anni, si schiera contro la violenza sulle donne, soprattutto sul posto di lavoro, e proprio per questo sembra aver appoggiato Depp.  Secondo il New York Times questo processo è “uno degli esempi di più alto profilo tra i casi di diffamazione emersi dal MeToo, e gli avvocati di tutto il paese lo stanno seguendo attentamente”. 

Depp viene di frequente descritto come la vera vittima, mentre la Heard è chiamata “mostro”, con l’accusa di essere una donna manipolatrice e calcolatrice. L’attore da quando l’ex moglie ha cominciato a diffamarlo pubblicamente, ha subìto un duro colpo per la sua carriera. E’ stato allontanato da molti nel mondo del cinema e ha perso diverse occasioni di interpretare ruoli in vari film. Un esempio lampante è la vicenda della saga di Animali Fantastici, in cui la Warner ha deciso di licenziarlo prima ancora dell’inizio del processo. Anche la Disney aveva scelto di non procedere con la produzione del sesto film della saga dei Pirati dei Caraibi, di cui Depp era protagonista.

Il processo Depp vs Heard: origini e sviluppi

Lo scorso 12 aprile nel tribunale di Fairfax in Virginia ha preso il via il processo tra l’attore Johnny Depp (58 anni) e l’attrice Amber Heard (36 anni), con l’accusa di diffamazione. La richiesta di risarcimento ammonta a 50 milioni di dollari. La vicenda Depp vs Heard è da anni di dominio pubblico. Il processo è trasmesso in diretta su YouTube e in televisione da parte di diverse emittenti americane.

Ma facciamo un passo indietro per ricapitolare l’intera questione. Johnny Depp e Amber Heard si sono conosciuti nel 2009 sul set del film The Rum Diary. Nel 2012 iniziano la loro storia e tre anni dopo decidono di convolare a nozze. Solo dopo 15 mesi di matrimonio i due divorziano. La causa scatenante della separazione secondo i tabloid americani sembra essere dovuta a vari episodi di violenza domestica dichiarati dalla Heard. L’attrice infatti da allora ha più volte raccontato ai media di essere stata vittima di violenze fisiche e psicologiche da parte dell’ex marito, il quale – ha aggiunto la Heard – si trovava spesso in una condizione mentale alterata dall’uso di alcol e droghe. Depp ha sempre negato tutto. Nel 2019 l’attore ha chiesto un risarcimento per diffamazione alla ex moglie, sostenendo che un articolo del Washington Post scritto da lei, lo avrebbe accusato di violenze domestiche, dando il via al danneggiamento irreparabile della sua carriera. Da qui torniamo al 12 aprile 2022, dove le due star di Hollywood si sono sedute davanti al giudice in Virginia per un processo che durerà plausibilmente sei settimane.

Il caso di violenza domestica

La violenza è il tema su cui le celebrità si scontrano: i due infatti dichiarano reciprocamente di aver subito violenze fisiche ed entrambi al tempo stesso respingono le accuse dell’altro. A causa di una lite risalente al 2015 Depp dice di aver perso parte di una dito della mano per colpa di una bottiglia di vodka lanciata dall’ex moglie. Depp ha parlato della ex moglie come una «sociopatica», «narcisista» e con «personalità borderline» (diagnosi che in questi giorni, durante il processo, è riemersa da parte di una psicologa forense). La Heard, dal canto suo, mentre divorziavano, aveva pubblicato alcune foto con il volto tumefatto. Johnny Depp al tempo aveva dichiarato che fosse un’ abile opera di make up. L’attore ha smentito la vicenda, sostenendo di non aver mai picchiato la ex moglie, sebbene la loro relazione fosse turbolenta e piena di litigi.

Per sapere di più sulla vicenda dovremmo attendere la fine del processo. Un fatto è ben chiaro però: la relazione tra Johnny Depp e Amber Heard era sicuramente tossica. Litigi, urla, dispetti, abusi di sostanze e violenze sono tutti elementi che non lasciano spazio all’immaginazione.

Francesca Mazzini

Seguici su Instagram e Facebook