Con l’arrivo della primavera si apre ufficialmente la stagione delle cerimonie. Da invitati o da protagonisti, le feste alle quali parteciperemo sono numerose e richiedono una lunga preparazione e organizzazione. Niente panico, a tutto c’è una soluzione per arrivare perfette al giorno del ricevimento.
Cosa mi metto?
Uno dei più grandi dilemmi. Siamo pieni di vestiti, tanti dei quali mai messi, ma ci lamentiamo costantemente di non avere nulla da indossare, soprattutto se dobbiamo andare ad una cerimonia. È un classico. Ma un primo aiuto po’ darcelo l’evento stesso perché a seconda dell’invito ricevuto ci sono delle regole da seguire.
Se si è ospiti di un battesimo, una cresima, una comunione o un matrimonio celebrato in chiesa, ricordiamoci di indossare indumenti che possano coprire le spalle e le scollature troppo profonde. Uno scialle o una giacca potrebbero essere d’aiuto per nascondere queste parti del corpo durante la messa. Per quanto riguarda l’outfit in generale, per i matrimoni è richiesto uno stile molto più elegante rispetto alle altre cerimonie. Sempre più spesso gli sposi danno precise indicazioni rispetto all’abito degli inviati come i colori da dover indossare o lo stile da seguire.
Nel caso in cui siate voi essere i protagonisti della cerimonia, come ad esempio gli sposi, ricordate che la scelta dell’abito deve esser fatta per tempo se non si vuole rischiare di cadere nel panico pochi giorni prima del matrimonio. Ci dispiace per gli uomini, ma si sa che quel giorno tutti gli occhi saranno puntati sulla sposa. Il consiglio è scegliere un abito comodo e che vi faccia sentire a proprio agio. Non lasciatevi influenzare dagli stereotipi e sentitevi libere di osare.
Come mi trucco?
Altro argomento spinoso. Quando partecipiamo ad una cerimonia spesso usciamo la mattina e rientriamo la sera. Il nostro trucco dovrà quindi durare a lungo ed affrontare il caldo delle giornate primaverili ed estive. In primis, servono prodotti qualità oltre che una certa maestria nell’uso dei trucchi e dei pennelli.
Oggi grazie ai social è possibile rimanere al passo con mode e tendenze seguendo i tanti tutorial postati da make-up artist e appassionati del settore. Consigli su quali prodotti utilizzare, sul tipo di make-up perfetto per una determinata forma di occhi, escamotage per nascondere difetti. Trovare l’ispirazione e utili consigli è davvero semplice.
Per chi, però, non ha né abilità né voglia di spendere un patrimonio per prodotti che non riutilizzerà mai più può sempre rivolgersi ad una make-up artist e farsi coccolare come una vera star. Il trucco resisterà in maniera impeccabile per tutto il giorno e grazie all’occhio esperto della professionista il vostro viso sarà valorizzato alla perfezione.
Soprattutto per le spose, è essenziale affidarsi ad una make-up artist ed una parrucchiera il giorno del proprio matrimonio. Il trucco e la pettinatura a domicilio permetteranno di risparmiare notevole tempo alla protagonista della giornata ricevendo a casa propria un servizio completo a 360°. Inoltre, anche le persone a lei care, accorse a sostenerla nel giorno più bello della sua vita, potranno approfittare di questo servizio. Ovviamente la decisione finale in merito al trucco e alla pettinatura sarà frutto di una serie di prove svolte nei mesi precedenti così da trovare la soluzione migliore in armonia con il vestito e lo stile della sposa. Oggi è possibile usufruire di questi servizi anche nella Capitale, affidandoci ad un servizio di trucco spose a Roma.
La scelta della make-up artist
Ancora una volta, il web può venire in vostro soccorso. Una ricerca su internet o sui social network potrà aiutarvi a sceglie la truccatrice che fa al vostro caso. In questo modo potrete anche visionare i lavori da lei effettuati e grazie alle recensioni capire anche qualcosa di più sulla personalità e l’affidabilità della protagonista. Altro metodo, se non si ha dimestichezza o si è scettici nei confronti del web, è il classico passaparola tra amiche, colleghe e conoscenti. In ogni caso, lasciatevi guidare sul senso di sicurezza e fiducia che la make-up artist che trasmetterà e non sbaglierete.