Justin Lin, storico regista del franchise action più famoso di Hollywood, ha abbandonato le riprese di Fast & Furious 10 a causa di alcuni contrasti con il protagonista Vin Diesel. Rimarrà come produttore, ma dopo questa decisione ha rinunciato a milioni di dollari.
Il regista di Fast & Furious 10 decide di abbandonare il set a causa del comportamento di Vin Diesel
Justin Lin ha preso una decisione forte, quella di rinunciare a Fast & Furious 10. Il regista ha infatti abbandonato le riprese del nuovo capitolo action per delle problematiche legate al protagonista Vin Diesel. Un produttore di Hollywood ha affermato di non aver mai visto una situazione del genere, dato che Lin con la sua uscita dal set ha rinunciato a circa 10/20 milioni di dollari. La causa di questa decisione del regista – prosegue il produttore – sarebbe il comportamento di Vin Diesel che spesso si presenta sul set fuori forma, senza ricordarsi le battute e sempre in ritardo.
Questa pausa forzata del set non è costata cara solamente al regista, ma persino a Universal che per ogni giorno che passa sta spendendo all’incirca tra i 600 mila e 1 milione di dollari. Un costo molto caro per continuare a produrre e finalizzare l’ultimo capitolo della saga action. L’abbandono di Justin Lin arriva solo dopo una settimana dal video postato in rete da Vin Diesel, nel quale compaiono i due assieme sul set di Fast & Furious 10 e nel quale il regista aveva affermato:
“Mi sento come se stessimo realizzando l’inizio di una conclusione epica”.
Ecco le parole di Justin Lin
L’uscita nelle sale del decimo capitolo della saga è comunque previsto per il prossimo 19 maggio 2023. Nonostante questa scelta di lasciare il set, Justin Lin ha affermato di essere molto legato a questo franchise che lo ha accompagnato nella sua carriera hollywoodiana. Commenta quindi questa sua presa di posizione con le seguenti parole:
“Con tutto il supporto di Universal, ho deciso di abbandonare la regia di Fast X. Rimarrò come produttore. In questi dieci anni, ho avuto modo di lavorare con i migliori attori su piazza, con i migliori stunt e di girare le migliori scene action. Da figlio di immigrati asiatici, sono stati felice di aver contribuito a dare vita al franchise più diverso e inclusivo della storia di Hollywood. Sarò sempre grato a questa famiglia!”
Camilla Tecchio