La prima fila sarà tutta della Ferrari. La seconda è stata conquistata interamente, invece, dalla Red Bull. Si ripropone puntuale il dualismo che sta animando questo inizio del Mondiale 2022 di Formula 1. Non è felicissimo del suo terzo posto Max Verstappen che vedrà scattare Charles Leclerc, attuale leader della classifica pilota, dalla prima piazzola e dovrà preoccuparsi, anche, di battagliare con Carlos Sainz in seconda posizione. L’olandese campione del mondo ha chiesto alla sua scuderia di rendersi la vita più semplice durante i weekend.

Red Bull, seconda fila e soddisfazione a metà: le parole di Max Verstappen e Sergio Perez

Nel complesso sono piuttosto soddisfatto. Ieri avevo fatto soltanto quattro o cinque giri, mentre oggi ho sfruttato la giornata per imparare la pista e trovare il miglior bilanciamento della vettura. Essere così competitivi in qualifica è stato abbastanza sorprendente considerando quanto sia complicata da apprendere questa pista – ha detto il pilota olandese nelle interviste rituali di fine Qualifiche . Ovvio che avrei voluto essere in pole, ma visto come era iniziato il weekend penso che abbiamo svolto un buon lavoro. Dobbiamo però iniziare a renderci i weekend meno difficili. Così è sempre complicato. Domani abbiamo una buona opportunità. Abbiamo una ottima velocità di punta, la vettura è molto guidabile. Non vedo l’ora che arrivi la gara. È abbastanza complicato superare fuori dalla traiettoria, ma possono succedere tante cose domani. Penso che farà ancora più caldo di oggi e potrà essere più difficile per la gestione gomme“.

Anche Sergio Perez, intervistato da lado.mx, si è rivelato essere soddisfatto a metà dopo le qualifiche del Gran Premio di Miami. Ecco cosa ha detto il pilota messicano di Red Bull:

Il mio primo giro nella Q3 è stato piuttosto brutto, avevo le gomme non in temperatura e ho realizzato un pessimo T1. Nel tratto più guidato del T2 ho lasciato tempo prezioso che mi è costato parecchio. Non riuscivo proprio a trovare il giusto equilibrio. Un mezzo decimo in meno mi avrebbe portato in prima fila. La pista ha un asfalto complicato ed è un grosso problema. Ad ogni modo, per quanto visto anche nelle prime quattro tappe della stagione, tutto potrà succedere. Le Ferrari proveranno l’uno-due ma noi saremo pronti a spingere, speriamo ci siano battaglia e spettacolo. La gara sarà lunghissima tra alte temperature e gestione delle gomme

(credit foto – pagina Facebook Motori Fanpage)