Fognini in serata sfiderà l’austriaco Thiem per approdare ai 16esimi di finale, lo stesso farà Sonego prima di lui contro il canadese Shapovalov. Oggi, tuttavia, sarà la giornata anche di altri due italiani. Parliamo dei giovanissimi Flavio Cobolli e Giulio Zeppieri, che, rispettivamente, affronteranno lo statunitense Brooksby e il russo Khachanov. Questo il programma completo della giornata.
Fognini indietro nei precedenti contro Thiem
Fabio Fognini esordisce questa sera agli Internazionali d’Italia 2022 e sulla terra rossa della capitale, l’ostacolo che dovrà superare è rappresentato dall’austriaco Dominic Thiem, attualmente piazzato in 91a posizione nella classifica ATP.
Il tennista azzurro approccia la sua prima sfida all’IBI, dopo la non fortunata partecipazione al Masters 1000 di Madrid, dove è stato precocemente estromesso dalla corsa al titolo del torneo spagnolo finito nelle mani di Alcaraz ieri sera, con il punteggio di 5-7, 4-6. Precedentemente, tuttavia, Fabio Fognini si era ben comportato nel torneo di Belgrado, dove aveva centrato le vittorie contro il connazionale Cecchinato, lo sloveno Bedene e il tedesco Otte, prima di arrendersi in semifinale al russo Rublev per 2-6, 2-6.
Dominic Thiem, invece, è tornato a giocare nel mese di marzo nel torneo di Marbella, dove, tuttavia, è uscito al primo turno dopo aver perso con l’argentino Cachin per 2 set a 0. Allo stesso modo a Belgrado, a eliminare il numero 91 al mondo, ci ha pensato l’australiano Millman (3-6, 6-3, 4-6), mentre nel torneo di Estoril, Thiem ha perso al primo turno contro il francese Bonzi per 3-6, 6-7. Anche a Madrid l’austriaco non è andato bene e nei 32esimi di finale è finito al tappeto contro l’ex numero 1 Murray per 3-6, 4-6.
Fognini e Thiem si sono sfidati in carriera 4 volte in tutto e al momento si contano 3 successi per l’austriaco e uno solo per l’azzurro. L’ultima volta che i due si sono scontrati, è accaduto nel Masters di Madrid il 9 maggio del 2019, occasione nella quale Dominic si è imposto con il punteggio di 6-4, 7-5.
In questa occasione i bookmakers vedono favorito Fognini e speriamo che la terra rossa della capitale confermi la previsione.
Il programma di lunedì 9 maggio
J. Brooksby – F. Cobolli (11.00)
A. Davidovich Fokina – I. Ivashka (11.00)
S. Wawrinka – R. Opelka (11.00)
L. Djere – B. Coric (12.30)
L. Sonego – D. Shapovalov (12.30)
N. Basilashvili – D. Evans (14.00)
A. Bublik – M. Giron (14.00)
K. Kachanov – G. Zeppieri (14.00)
S. Korda – B. Van De Zandschulp (15.30)
A. Ramos-Vinolas – T. Paul (15.30)
D. Lajovic – A. De Minaur (17.00)
P. Carreno Busta – F. Delbonis (19.00)
F. Fognini – D. Thiem (19.00)
Dove vedere in TV gli Internazionali d’Italia
Il torneo italiano sarà visibile in diretta sui canali Sky Sport tennis e Sky Sport Uno. In streaming, invece, le diverse gare potranno essere viste su SkyGo, NOW, Mediaset Infinity, Supertennis TV e Supertennix.
Autore: Adriano Fiorini
(Photo credit: Fabio Fognini)
Link foto: https://www.facebook.com/photo/?fbid=429040701914456&set=a.264191325066062





