Informarsi sul funerale a rate può essere molto importante perché comunque dobbiamo tenere presente che quando muore una persona cara per una famiglia c’è un grandissimo shock a livello emotivo .
Però al di là di questo aspetto destabilizzante che va affrontato con il supporto di parenti e amici , ci sarà anche organizzare il rito funebre come segnale di amore per chi non c’è più e può esserci un problema economico.
Ovviamente parlare di soldi quando muore qualcuno non è una cosa piacevole, però è una cosa che bisogna fare ed è inevitabile. Per questo la famiglia si può trovare in grossa difficoltà tranne il caso in cui parliamo di un nucleo che ha tanti soldi e quindi un ottima disponibilità economica oppure nel caso in cui la persona che è morta, e visto che già sapeva di dover morire perché magari era malata gravemente aveva già deciso di provvedere al suo funerale non solo andando a scrivere quelle che sono le sue volontà, e quindi sulle modalità del rito funebre, ma magari si erà già impegnata a pagare in maniera anticipata il suo funerale parlando con un’agenzia di onoranze funebri.
Però questa opzione capita poche volte perché nella maggior parte dei casi si tratta di spese che sono molto alte e difficili da sostenere, specialmente quando arrivano all’improvviso perché nella maggior parte dei casi una persona non sa quando morirà ovviamente.
Quindi per venire incontro ai clienti in questa situazione l’ agenzia di onoranze funebri ormai permette al cliente di pagare il rito usando delle rate e possibilmente mettendo degli importi delle quote mensili da pagare abbastanza bassi e cercando di non chiedere nemmeno interessi
Quali sono le spese principali di un funerale quando una persona a noi cara muore
Come dicevamo prima nel momento in cui qualcuno muore lascia delle spese ai suoi cari da sostenere quindi lei deve mettere su funerale però non è facile dire la cifra precisa perché Può variare di tanto In base al servizio che si richiede.
Giusto per fare un esempio, nel momento in cui si decide di optare per un semplice loculo in un cimitero comunale si spenderà molto meno rispetto alla tomba con concessione trentennale presso un cimitero privato.
Teniamo presente che quando andiamo a parlare con un impresario di onoranze funebri possiamo richiedere un funerale che abbia un costo standard:cioè l’agenzia di onoranze funebri proporrà un pacchetto dove all’interno ci saranno costi da sostenere ma per un funerale senza spaccio e con le cose principali.
Però è anche vero che ci sono delle spese fisse da considerare come per esempio gli oneri per l’agenzia di onoranze funebri ma anche tutti i costi relativi alla documentazione da portare in comune.
O anche tutto quello che riguarda il carro funebre, i manifesti e quindi per informare amici e conoscenti che la persona è morta ma anche la cassa. Nella maggior parte dei casi ci sono anche i fiori da scegliere da comprare nonché i soldi da spendere per il rito in chiesa.
Quindi una persona dovrà scegliere se optare per un funerale low cost e con pacchetti offertI da agenziE di onoranze funebre oppure se chiedere un finanziamento in banca