La quantità quotidiana di rifiuti che tutti produciamo è davvero importante e spesso supera il livello di guardia anche quando crediamo veramente di fare molto a riguardo. Per quanto siamo sensibili al tema e cerchiamo di smaltire i rifiuti in maniera corretta, il discorso è che bisognerebbe intervenire alla base, limitando il quantitativo di rifiuti che produciamo ogni giorno.

Non è semplice, perché non è totalmente una responsabilità nostro il fatto di produrre così tanti rifiuti: la società è organizzata un po’ in questo modo, e è insieme che dobbiamo affrontare questa importante sfida verso il futuro.

Quando andiamo a comprare al supermercato anche del cibo, molto spesso le aziende producono tantissimo packaging, quindi ci troviamo ad aver fatto la spesa ed a riempire buste di spazzatura in un batter d’occhio, senza capire come possa essere successo. Quindi alla base potremmo anche scegliere di te che producono dei prodotti che hanno un occhio di riguardo per l’ambiente, ma purtroppo il problema dei rifiuti lo avremo sempre, per quanto cerchiamo di gestirlo al meglio perciò dal momento che la legge prevede che siamo noi i responsabili della fine che faranno i nostri rifiuti, questo articolo ha lo scopo di far conoscere alle persone delle ditte che si occupano proprio di smaltire i rifiuti al posto tuo e sono tutte ditte autorizzate e ben conosce delle normative che sono in vigore, che si occupano di rispettarle e dunque di provvedere a un riciclo è uno smaltimento dei rifiuti in maniera corretta, anche al fine di evitare a tutti un problema ancora più grande, ovvero un disastro ambientale.

Lo smaltimento dei rifiuti pericolosi e ingombranti

I rifiuti si dividono in rifiuti domestici ordinari, in pratica sono quelli che tutti abbiamo imparato a suddividere per materiale all’interno della raccolta differenziata casalinga. Si tratta dunque di carta, plastica, umido e secco indifferenziato.

Il secco indifferenziato e tutto quel materiale che non trova spazio nelle altre forme di raccolta, ma anche in questo caso ci sono delle regole, non si può buttare tutto nel secchio dell’indifferenziato perché esistono dei rifiuti che sono considerati pericolosi che devono essere smaltiti in maniera differente.

Ogni volta che abbiamo dei dubbi in merito, che è totalmente lecito avere, dobbiamo tenere in conto che possiamo sempre rivolgersi a questo ditte che si occupano di smaltimento dei rifiuti e che possono darci una consulenza e addirittura agire al posto nostro: ovvero se abbiamo un’attività dove produciamo rifiuti e non abbiamo tutto il tempo necessario a curare dettaglio su dettaglio di questo tipo di processo, possiamo delegare lo smaltimento dei rifiuti a queste aziende che periodicamente possono venire a ritirarli e a compiere il lavoro giusto al posto nostro. I rifiuti pericolosi possono essere molto pericolosi per l’ambiente, soprattutto se vengono rilasciati in esso senza alcun controllo.

Pensiamo ad esempio allo smaltimento dell’olio per friggere, per un locale che si occupa di frittura, non può certo essere scaricato nell’ambiente come se nulla fosse lo stesso discorso si può fare per gli elettrodomestici.