Giro d’Italia, dopo un giorno di riposo, necessario ai corridori per riprendersi dopo l’impegnativa tappa che li ha visti scalare il Blockhaus, la corsa riprende da Pescara e punta verso Jesi. La tappa odierna può avere epiloghi diversi, considerata la particolarità del tracciato. Non è da escludersi che proprio oggi la maglia rosa cambi padrone.
Analisi della 10a tappa: Pescara – Jesi
Questa decima tappa del Giro d’Italia, con partenza a Pescara e arrivo a Jesi, per oltre 90 chilometri non da offrire che una lunga e poco complessa strada pianeggiante. Da Civitanova Marche e fino all’arrivo, invece, il percorso si fa certamente più impegnativo e di conseguenza potenzialmente selettivo. I 1760 metri di dislivello complessivo, infatti, sono tutti concentrati in questo segmento della tappa, con le “vette” costituite dalle Crocette di Montecosaro, Recanati, Filottrano e Monsano, quest’ultima posta a circa 11 chilometri dalla fine. Il traguardo, invece, è posizionato su strada rettilinea con una lieve pendenza intorno al 2%.
I favoriti di giornata: ancora una possibilità per Van der Poel
La seconda parte della tappa presenta una lunga alternanza di brevi salite e discese, il quale potrebbe portare uomini come Van der Poel o Biniam Girmay a farsi sotto proprio alla fine, per vincere in volata. Con loro, in questo caso, un occhio andrebbe dato anche ai vari Demare, Nizzolo, Ewan e Gaviria.
Se però prevalessero altre strategie, allora si potrebbe pensare a nomi quali Davide Ballerini, Mauro Schmid, Bauke Mollema. Tra gli italiani andrebbero poi menzionati anche Alessandro Covi, Diego Ulissi e Davide Formolo.
Le classifiche dopo la 9a tappa del Giro d’Italia
Maglia Rosa: J.P. Lopez Perez (Trek-Segafredo); J.P. Goncalves Almeida (UAE Team Emirates) +12”, R. Bardet (Team DSM) +14”
Maglia Ciclamino: A. Demare (Groupama-FDJ) 147 p.ti, B. Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert Materiaux) 120 p.ti, Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl Team) 78 p.ti
Maglia azzurra: D. Rosa (Eolo-Kometa Cycling Team) 83 p.ti, K. Bouw,an (Jumbo-Visma) 69 p.ti, L. Kamna (Bora-hansgrohe) 43 p.ti
Maglia Bianca: J.P. Lopez Perez (Trek-Segafredo), J.P. Goncalves Almeida (UAE Team Emirates) +12”, T. Arensman (Team DSM) +1’27”
Squadre: Bora-hansgrohe, Bahrain Victorius +3’21”, Intermarché-Wanty-Gobert Materiaux +5’24”
Dove vedere in TV il Giro d’Italia
Il Giro d’Italia 2022, sarà seguito dalla partenza e fino alle 14.00 dalle telecamere di Rai Sport +, a seguire da quelle di Rai 2. La corsa, inoltre, potrà essere vista in TV anche su Eurosport, oppure in streaming su Eurosport Player, Discovery+ e la piattaforma di GCN.
Autore: Adriano Fiorini
(Photo credit: Giro d’Italia)
Link foto: https://www.facebook.com/giroditalia/photos/pcb.10158961239408247/10158961231408247/