Tutto è pronto per l’ultima giornata di calcio per questa stagione, almeno per quanto riguarda la Serie A. In ballo c’è ancora quasi tutto, ovvero lotta per lo scudetto e per la salvezza. A chiudere il torneo però sarà proprio quest’ultima, con Salernitana e Cagliari che scenderanno in campo alle 21 e per le quali sarà dunque garantita la contemporaneità. Di queste due calde piazze, solo una potrà festeggiare ma sicuramente per entrambe si prospettano gare complicate. Ecco la situazione nella lotta salvezza in Serie A.

Si chiude oggi il duello a distanza

Tornando indietro a gennaio, nessuno avrebbe pronosticato un finale del genere. All’epoca il Cagliari sembrava in netta ripresa e la Salernitana ormai spacciata. A fare la differenza forse sono state le scelte tecniche e mentali operate dalla due formazioni. Decisioni che via via hanno portato ad un’inversione dei ruoli. Adesso infatti sono i granata a svolgere il ruolo delle Parche, ovvero ad avere in mano le forbici e il filo rosso del destino sia loro che dei rossoblù. Bisognerà vedere solamente quale decideranno di recidere. In questi ultimi 90′ i campani dovranno affrontare l’Udinese, ma avranno il supporto di un Arechi infuocato e strapieno per l’occasione. Un fattore trainante in più che potrebbe rivelarsi di notevole aiuto, soprattutto perché il Cagliari al contrario dovrà affrontare la non semplicissima trasferta di Venezia.

Differenti sono anche le emozioni che entrambe hanno mostrato nell’ultimo periodo. Grande entusiasmo a Salerno, un pizzico di rassegnazione nel capoluogo sardo. Il cambio in panchina finora non ha portato l’effetto sperato o forse è anche arrivato troppo tardi. La sensazione infatti è che il Cagliari abbia gettato via un’occasione limpidissima contro il Verona, per via della mancanza di determinazione. La Salernitana al contrario viaggia ininterrottamente sulle ali dell’euforia, che curiosamente è stata frenata in modo leggero nell’ultimo match da Vicario. Portiere, tra l’altro, di proprietà dei sardi che ha condotto in generale un campionato di assoluto livello.

Lotta salvezza Serie A, tutte le combinazioni

Oramai è anche facile parlare delle combinazioni per potersi salvare. Entrambe le squadre dovranno partire dal presupposto di dover vincere e poi vedere cosa avrà fatto l’altra. Almeno, questo è ciò che deve fare il Cagliari. I rossoblù infatti hanno 29 punti, 2 in meno della Salernitana, e dunque la sola vittoria potrebbe non bastare. Quel che serve sono i 3 punti e sperare che i granata non vincano. Con un successo gli isolani andrebbero a quota 32 e a parità di punteggio, dunque se i campani pareggiassero, a passare sarebbero proprio i sardi. A fronte dei due pareggi tra le formazioni, a pesare sarebbe la differenza reti, nettamente favorevole ai rossoblù.

I granata invece hanno bisogno di una sola cosa per avere l’aritmetica certezza di uscire vincitori da questa lotta salvezza. Si tratta della vittoria. Con i 3 punti in tasca infatti andrebbero a quota 34, un traguardo non raggiungibile per il Cagliari, che così dovrebbe ripartire dal campionato cadetto. Quel che è certo è che si prospettano 90′ di fuoco in cui le rispettive avversarie non staranno di certo a guardare, ma proveranno ad onorare il campionato fino alla sua conclusione.

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine