Potrai abbandonare un gruppo Whatsapp senza farlo sapere a nessuno: solo gli amministratori verranno a sapere che avete abbandonato la conversazione.

Lasciare un gruppo Whatsapp non sarà più un problema

A breve lasciare un gruppo Whatsapp non sarà più un problema: non sarà notificato a tutti i componenti. Insomma, potremo finalmente andarcene in modo discreto e tranquillo e l’unica notifica della fuga arriverà agli amministratori. Gli altri utenti, a meno che non informati da quest’ultimi o in grado di risalire a ogni componente attraverso l’elenco dei partecipanti, potrebbero non scoprirlo mai. 

La notizia la anticipa la piattaforma di leak e anticipazioni specializzata nell’analisi delle versioni beta della chat di Meta, che vale la pena ricordare è usata nel mondo da oltre due miliardi di persone. Analizzando il codice delle release in arrivo, gli esperti riescono spesso ad anticipare funzionalità molto attese che si nascondono dietro l’angolo: così è accaduto con quelle per gli audio messaggi o per le reazioni ai singoli messaggi da poco introdotte. Stavolta sarebbe appunto il turno di un abbandono silente dei famigerati gruppi, dai quali spesso si ha perfino qualche dubbi sull’uscire specie quando i partecipanti sono amici o parenti.

La funzionalità è quindi in fase di sviluppo – individuata per giunta nella versione desktop – e non si sa quando verrà lanciata. Solo gli amministratori saranno dunque avvisati della scelta di abbandonare la conversazione. Finalmente ci salviamo da tonnellate di rilanci, risposte, citazioni, buongiornissimi assortiti, polemiche e discussioni. E’ tutto un buon modo silenzioso antipolemiche per evitare di alimentare ulteriori perdite di tempo e per cercare di tutelare un po’ meglio la riservatezza dei partecipanti. Quando si abbandona un gruppo Whatsapp dovrebbe infatti essere visualizzata una finestra di conferma che spiega come «Solo tu e gli amministratori riceveranno una notifica che stai lasciando il gruppo».

Valeria Muratori