La formazione individuale o dei collaboratori di una azienda è molto importante, sviluppandosi sotto forma di concetti differenti. Il microlearning nasce come metodo e approccio di formazione formativa. La sua caratteristica principale è poter apprendere piccole nozioni formative per ottenere brevità, leggerezza ed energia sfruttata al massimo solo per un concetto chiave.

È un trend legato all’eLearning per accontentare l’esigenza continua di voler apprendere più nozioni, risparmiando del tempo prezioso. Una tipologia di studio sviluppata in questi ultimi anni, nel momento in cui la formazione si è trasformata in qualcosa di importante per mandare avanti il proprio business, le capacità personali e proporsi ad aziende in continua evoluzione.

Formazione in microlearning, come si organizza?

La metodologia formativa del microlearning ha sicuramente i suoi lati distintivi. Il processo di formazione deve essere progettato in base alle esigenze del singolo o del gruppo, dosando gli approcci e mettendo l’accento sull’argomento. Se si parla di una formazione micro, non significa che i contenuti saranno scarni ma che si concentreranno per far apprendere quanto più possibile in poco tempo.

Questa è una buona possibilità, soprattutto se si desidera imparare tanti concetti e metterli in pratica aumentando le proprie skills. Come ben approfondito sul sito www.fenio.it, i corsi oggi vengono svolti in modalità online per permettere una comodità aggiuntiva all’utente.

Si tratta di poter studiare comodamente dall’ufficio o da casa, senza perdere tempo in trasferte e soldi nell’affitto dei locali. La partecipazione è diretta e si può organizzare in più modi possibili. Questo è ottimo per concentrarsi solo sulla formazione e su cosa si vuole imparare all’istante.

Un corso si progetta mettendo insieme vari fattori, così come quando un cuoco si prepara per realizzare un piatto seguendo una ricetta. Gli ingredienti scelti sono di ottima qualità, così come le dosi devono essere corrette: così è anche il microlearning.

I vantaggi del microlearning

Ci sono tantissimi vantaggi che riguardano il microlearning, non solo per chi organizza ma anche per chi segue il corso:

  • Sono facilmente aggiornabili
  • Sono adatti per essere seguiti anche da mobile
  • Si possono gestire nei vari spazi vuoti di una giornata
  • Si possono combinare tra loro creando un vero e proprio percorso su misura dell’utente
  • Consentono all’utente un allenamento costante e graduale, così che si tenga conto dei progressi che devono essere intrapresi;
  • Sono veloci e freschi, ideali per chi desidera essere costantemente aggiornato.

Questo nuovo concetto di formazione viene preso in considerazione da chi desidera trasformare un contenuto corposo in slim. Grosse procedure con tanti concetti da imparare, rendono spesso la vita dell’utente molto difficile rischiando di lasciar perdere la formazione. Se, invece, il corso è micro si potrà adeguare al reale bisogno personale.

Quali sono i fattori chiave del microlearning

I fattori chiave da prendere in considerazione se si decide di formarsi con il microlearning sono:

  1. Essendo micro è importante che l’utente concentri bene cosa sapere, cosa è giusto sapere e cosa è necessario sapere di quel determinato argomento;
  2. Sintetizzare ma senza tralasciare i concetti chiave per una formazione adeguata;
  3. I corsi devono andare dritti al punto senza giri di parole;
  4. Imparare un concetto alla volta per non rischiare di confondersi.