Questa volta il problema al ginocchio sinistro non lascia scampo a Jannik Sinner, che dopo aver vinto il primo set e perso il secondo cede al dolore e decide di ritirarsi. Ai quarti del Roland Garros accede Andrey Rublev, che adesso aspetta uno tra Cilic e Medvedev.

Un Sinner superiore a Rublev cede al terzo

Nel primo set la differenza tecnica e mentale tra Sinner e Rublev è evidente, con l’altoatesino che a differenza del russo conquista il punto con molto meno sforzo e trova più incisività nei turni di risposta. In particolare il numero sette del mondo riesce a giocare pochissime prime palle non trovando appoggio in una seconda che sanguina troppo e che attira le risposte sempre pronte e aggressive dell’azzurro. I turni di servizio strappati da Jannik nel secondo e nel sesto game di fatto gli permettono di incassare il primo set sul 6-1 dopo nemmeno mezz’ora di gioco.

Nel secondo parziale, dopo un paio di game giocati essenzialmente alla battuta, Sinner è costretto a chiamare il medical timeout come già fatto ieri pomeriggio nella partita contro McDonald. Sfortunatamente però l’esito non è stato lo stesso: dopo aver giocato una seconda frazione senza mai concedere palla break, nel decimo game perde la battuta e con essa il set. Nel terzo parziale si giocano a malapena due game prima che l’altoatesino prenda la decisione di dare forfait e consegnare la vittoria e il passaggio del turno a Rublev. Il russo raggiunge così per la seconda volta in carriera i quarti di finale del Roland Garros, dove ora aspetta il vincente dell’ultimo ottavo di finale tra Marin Cilic e Daniil Medvedev.

ENRICO RUGGERI

Photo Credit: via Twitter, @matmosciatti11

Seguici su Metropolitan Sport