Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Andremo nella America degli anni 80′ alla scoperta di una famosa emittente tv. Il primo giugno 1980 nasceva ufficialmente la CNN, una delle emittenti americane più grandi al mondo con notizie 24 ore su 24. Alla storia di questa famosa emittente televisiva è dedicata la puntata di oggi

“Buonasera, sono David Walker”

Sono queste le prime parole pronunciate all’inizio del primo telegiornale della CNN, Cable News Network, le cui trasmissioni cominciarono ufficialmente alle ore 17:00 del primo giugno 1980. E’ il giorno di una grande rivoluzione e del sogno dell’imprenditore Ted Turner e del giornalista Reese Schonfeld che diventava realtà. Sin dagli inizi la CNN fu il primo canale televisivo a trasmettere notizie 24 ore su 24 cambiando per sempre il mondo dell’informazione e della televisione. Il tutto iniziando con pochi giornalisti per poi diventare un emittente internazionale

La CNN, il primato del 1991 e il network oggi

La prima trasmissione televisiva della CNN, fonte CNN

La CNN oggi conta oltre 600 dipendenti tra cui 200 giornalisti. Una svolta importante avvenne nel 1991 quando questa emittente fu la prima a trasmettere le immagini del primo attacco americano contro l’Iraq durante la guerra del golfo. Il tutto grazie ad una parabola satellitare installata su un tetto a Baghdad con cui il giornalista Peter Arnett potè commentare in diretta l’inizio della guerra. Oggi la CNN è una delle emittenti più importanti al mondo che, oltre all‘America, trasmette in diversi paesi come Portogallo e Brasile. È famosa anche per i suoi programmi d’intrattenimento come il “Larry King Show”, andato in onda rigorosamente in diretta dal 1985 al 2010, con tanti ospiti dal mondo dello spettacolo e della politica americana.

Altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua il primo giugno de 303 d.C. Quel giorno venne martirizzato San Crescentino di Città di Castello. Il primo giugno 1495 un frate, John Cor, registrò il primo lotto di Scotch whisky. Facciamo un salto nel tempo fino al primo giugno 1890 quando l’ufficio del censo degli Stati Uniti iniziò a servirsi della macchina tabulatrice di Herman Hollerith, uno dei pionieri dell’informatica e fondatore dell’IBM, per il conteggio dei risultati del censimento. 48 anni dopo, il primo giugno del 1938 Himmler ordinò la deportazione di Rom, vagabondi e asociali.

Lo stesso giorno ma del 1942 sul giornale polacco Liberty Brigade veniva data per la prima volta notizia dell’esistenza dei terrificanti lager nazisti. Parliamo ora di una data importante per la storia dell’Europa come il primo giugno 1955 quando si tenne in Italia la conferenza di Messina, un passo importante per la futura nascita della Ue. Il primo giugno 1967 è una data importante per il mondo della musica perchè in questo giorno usciva in Inghilterra l’album cult dei Beatles “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”.

Torniamo a parlare di Ue perchè il primo giugno 1998 nasce, in sostituzione dell‘Istituto monetario europea, la Banca centrale europea, la Bce. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con il primo giugno 2009. In quel drammatico giorno un Airbus A330-200 di Air France con a bordo 228 passeggeri, di cui 10 italiani, scomparve dai radar brasiliani dopo essere partito da Rio de Janeiro in direzione Parigi. Una settimana dopo furono rinvenuti i resti dell’areo e nessun superstite.

Stefano Delle Cave